07/03/2012

TRA GITE E VERTENZE FIAT, PREMIATI I GIORNALI DEGLI STUDENTI

Tra i vincitori del concorso promosso dal Comune ci sono il videogiornale del liceo di Termini Imerese, la rivista “Arrow” di Bergamo e il sito “Umbertimes” di Torino

Quindici minuti di videogiornale, con tanto di speaker, inviati e interviste ai protagonisti, per raccontare la crisi della Fiat a Termini Imerese. Quarantotto pagine illustrate, con uno speciale sulle gite, sondaggi, recensioni di spettacoli, risultati delle squadre di calcio e pallavolo scolastiche. Un sito web con aggiornamenti quasi quotidiani e un titolo, “Umbertimes”, che strizza l'occhio ai più importanti giornali del mondo anglosassone. Sono questi i tre vincitori del concorso nazionale di giornalismo scolastico promosso dal Comune di Modena insieme all'associazione Progettarte e alla redazione degli studenti modenesi “Voci dal branco”. Scelti tra 61 partecipanti da tutta Italia, sono stati premiati sabato 3 marzo nella chiesa di San Carlo nell'ambito della fiera della piccola e media editoria “Buk”.

Sul gradino più alto del podio è finito “Arrow”, il periodico del centro scolastico “La Traccia” di Calcinate, in provincia di Bergamo: una rivista con foto e illustrazioni, di quarantotto pagine, che riesce anche a raccogliere pubblicità da bar e aziende del territorio. Secondo classificato, il giornale on line del liceo classico Umberto I di Torino: “Umbertimes”, che la giuria ha ritenuto “eccellente”, con grafica “curata ed efficace” e di “agevole navigabilità”. Al terzo posto il videogiornale “3,2,1... Fiat Tg Magazine29” realizzato dal liceo classico Ugdulena di Termini Imerese in provincia di Palermo: quindici minuti nei quali gli studenti si confrontano con un tema di drammatica attualità per il loro territorio, presentandone i vari aspetti e ascoltando le voci dei vari protagonisti.
La giuria, presieduta dalla giornalista Silvana Mazzocchi e composta da giornalisti, esperti di cultura e scuola, ha attribuito anche 27 menzioni speciali per la qualità grafica di pagine e siti, l'approfondimento dei contenuti, l'attenzione alla realtà locale e la precisione nella periodicità. Questi i nomi delle riviste che hanno ricevuto la menzione: “Oderonews” di Genova, “Satura Lanx” di Ronciglione (Vt), “Partita tripla” di Treviglio (Bg), “00Willy” di Modena, “La voce degli studenti” di Atripalda (Av), “Brotzu school” di Quartu S.Elena (Ca), “Annuario 2010-2011” di Ariano Irpino (Av), “M&M Melloni Magazine” di Parma, “L'astrolabio” di Pontremoli (Ms), “La pulce” di Piacenza, “Akka 22” di Torino, “Eppur si muove” di Ancona, “Il maggiolino” di Chivasso (To), “Malpubblica” di Crevalcore (Bo), “L'ipnorospo” di Sesto Fiorentino (Fi), “Il messaggero” di Racconigi (Cn), “Pan@tv” di Bari, “www.ipssar.it news of the student” di S. Benedetto del Tronto (Ap), “Sintomi” di Prato (Fi), “Tumiturbi” di Rimini, “Cronache del Meucci” di Castelfidardo (An), “La voce dell'Einstein” di Torino, “Informazione” di Castrovillari (Cs), “Mete” di Tursi (Mt), “L'ippogrifo” di Jesi (An), “La massa” di Castelmassa (Ro), “Narghilè” di Galatina (Le).

Azioni sul documento