28/03/2012

ULTIMO APPUNTAMENTO DEL CICLO "TOCCARE IL CORPO"

Circoscrizione 4, giovedì 29 marzo si conclude il seminario Filosofia in quartiere

Giovedì 29 marzo alle 21 nella sala del centro civico Villaggio Giardino, in via Marie Curie 22 si conclude con un appuntamento dedicato a “Lacan e il godimento femminile” il ciclo di Filosofia in quartiere. Il seminario è condotto da Lorenzo Barani con la collaborazione dell'associazione Insieme in Quartiere per la Città e della Circoscrizione 4.

Il filo conduttore scelto per l’edizione di quest’anno è “Toccare il corpo” leggendo Jean Luc Nancy. Giovedì si partirà dalla lettura de “Il seminario: libro XX” di Jacques Lacan, dedicato al godimento femminile che per Lacan “non è complementare a quello maschile, ma supplementare: dà qualcosa in più e di diverso, poiché se il primo è quello della padronanza e della potenza, ma anche del sopruso e del dispotismo, il godimento femminile è quello dell'unicità e della singolarità, ma anche del rifiuto della padronanza”. Nell’incontro si rifletterà su testi di Lacan confrontandoli con quelli del filosofo Jean Luc Nancy di cui si leggerà in particolare  “Il ‘c’è’ del rapporto sessuale”.

Le lezioni si articolano in lettura diretta dei testi, esegesi e dialogo con opere alla mano. Durante gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, vengono forniti strumenti concettuali e di lettura che consentono di proseguire il percorso una volta concluso il ciclo. Per ulteriori informazioni si può contattare la Circoscrizione 4 San Faustino, Saliceta San Giuliano, Madonnina, Quattro Ville tel. 059 2034030.

Azioni sul documento