14/03/2012

VENTENNALE DELFINI, SI FESTEGGIA CON LE IDEE DEI LETTORI

Concorsi grafici e letterari tra le proposte per celebrare l'anniversario della biblioteca

 

Un filo rosso lega le iniziative in cantiere per il ventennale della Delfini: il budget leggero e la partecipazione attiva dei lettori, invitati a misurarsi con la scrittura, la grafica, la fotografia per raccontare la loro biblioteca.
Si comincia con il bando per un logo celebrativo, aperto dal 14 marzo al 12 aprile 2012. Dal 27 aprile al 20 giugno si potrà poi partecipare a un concorso letterario per racconti brevi ispirati o ambientati alla Delfini. Una giuria presieduta dallo scrittore Ugo Cornia selezionerà i testi che verranno pubblicati nel volume “Se ti dico Delfini...” e in un e-book con lo stesso titolo. Agli appassionati di fotografia è riservato il concorso “Un clic per la Delfini” (dal 10 giugno al 28 luglio): le cinque immagini più belle saranno riprodotte su altrettante cartoline-ricordo. Con alcune limitazioni di età, la partecipazione ai concorsi è libera e gratuita e il premio, esclusivamente simbolico, sarà la soddisfazione di vedere pubblicato il proprio lavoro. Tutti i regolamenti saranno pubblicati on line.
In concomitanza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, domenica 22 aprile, sarà inaugurata la mostra “Asino chi legge”, variazioni sul tema della lettura liberamente interpretata dagli studenti del Liceo Sigonio. Nel mese di maggio partirà anche “A scuola dai bibliotecari”, un corso di formazione gratuito per destreggiarsi fra banche dati on line, e-book, e-reader.
In autunno cominceranno le iniziative per ragazzi e giovani: per i più piccoli una mostra sui diritti dei bambini raccontati e illustrati da famosi autori (da Vivian Lamarque a Susanna Tamaro, da Nicoletta Costa a Agostino Traini) e la riedizione aggiornata della guida alla biblioteca a fumetti firmata da Agostino Traini. “Le nebbie di Delfinor” è invece il nome di un corso e di un ciclo di incontri letterari che proporranno ai giovani creativi di Zona Holden un'immersione nella narrativa fantasy. Guidati da Cecilia Randall, autrice modenese affermatasi con la trilogia “Hyperversum”, gli allievi impareranno i trucchi del genere prediletto dal pubblico giovanile.
Nell'anno del ventennale, anche le proposte letterarie che la biblioteca offre tradizionalmente al suo pubblico avranno una particolare coloritura, intonata alla ricorrenza. Un leit motiv tra il ludico e il nostalgico saranno le vetrine librarie dedicate alle uscite editoriali del '92, quando il web era agli albori e gli e-book non erano ancora stati inventati. L'appuntamento annuale con le scritture migranti vedrà la partecipazione di Tahar Lamri, scrittore algerino e collaboratore di lunga data dei progetti interculturali della biblioteca. Le iniziative culmineranno nella festa del 28 novembre, a vent'anni esatti dalla conferenza di Corrado Augias, “Si può leggere nonostante la tv?”, che inaugurò la nuova sede.

Azioni sul documento