20/03/2012

WI-FI, SEI PAROLE DA CONOSCERE PER NON PERDERSI IN RETE

Piccolo glossario per aiutare i neofiti ad orientarsi nella navigazione senza fili

Per aiutare i neofiti proponiamo un piccolo glossario che spiega il significato di alcuni termini da conoscere per orientarsi nella navigazione senza fili.

Wi-fi è l’abbreviazione di Wireless Fidelity, il termine indica dispositivi che possono collegarsi a reti locali senza fili (w-lan) basate sulle specifiche IEEE 802.11.

Pop è il punto di accesso agli utenti che si collegano da remoto tramite collegamento wireless attraverso l’hot-spot.

Con il termine hot-spot ci si riferisce comunemente all'intera area dove è possibile accedere a Internet in modalità senza fili (collegamento wireless), attraverso l'uso di un Router (una sorta di modem) collegato a un provider di servizi Internet. Attualmente lo standard più diffuso in questo ambito è appunto il Wi-fi. Più precisamente, in informatica il termine hot-spot indica l'area dove un provider di accesso per rete di tipo wireless consente di collegarsi alla rete.

Access point è un dispositivo che permette all'utente mobile di collegarsi ad una rete wireless. L' access point, collegato fisicamente ad una rete cablata (oppure via radio ad un altro access point), riceve ed invia un segnale radio all'utente, permettendo la connessione. Con un access point omnidirezionale è possibile coprire con banda larga fino a una distanza di 100 metri se non vi sono barriere in linea d'aria. In presenza di muri, alberi o altre barriere il segnale decade a circa 30 metri. Tuttavia, con 2 o 3 antenne direzionali la copertura dell'access point può arrivare sino a un chilometro.

Il Captive portal è la speciale pagina web che l’utente deve abitualmente utilizzare per autenticarsi prima di poter accedere alla navigazione. L’utente navigatore è automaticamente indirizzato a questa pagina web nel momento in cui apre il proprio browser e tenta l'accesso a Internet. La Captive portal può richiedere l'autenticazione, come accadrà nel caso delle rete wi-fi del Comune di Modena, o chiedere semplicemente l'accettazione delle condizioni d'uso del servizio.

Azioni sul documento