06/04/2012

OLTRE 100 NONNI A SCUOLA DI INTERNET, ALTRI CORSI IN ARRIVO

Esauriti i posti, continuano le richieste. La rete Net garage dell’assessorato Politiche giovanili riapre le iscrizioni e organizza lezioni d’informatica anche per maggio

Sono andati tutti esauriti i posti disponibili per gli otto corsi di alfabetizzazione informatica rivolti a over 55 e stranieri, previsti nel mese di aprile.

Gli organizzatori, la Rete net garage dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune e l’associazione Civibox, hanno quindi deciso di prorogare le iscrizioni e di programmare altri corsi per il mese di maggio.  E’ possibile iscriversi di persona rivolgendosi alla sede del coordinamento Rete net garage di via degli Adelardi 4 nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.

I corsi “Internet 1@1” di alfabetizzazione informatica di base sono rivolti a gruppi di 15 partecipanti, si svolgeranno nelle sedi del My net garage di via degli Adelardi e del Net open source di via Barchetta 77. Sono articolati in 10 lezioni settimanali di due ore ciascuna. A differenza del 2011, non godono quest’anno del finanziamento regionale del progetto “Pane e internet”; è pertanto prevista una quota di iscrizione di 50 euro a parziale copertura dei costi, che comprende l’attività di docenza e la dispensa delle lezioni, ma nel 2013 la Regione Emilia-Romagna potrebbe nuovamente finanziare i corsi gratuiti “Pane e internet”.

Per coloro che hanno già frequentato il corso base e che desiderano migliorare le competenze sono in programma anche corsi di livello avanzato rivolti a classi di massimo 20 partecipanti. Le lezioni saranno dedicate a gestione delle immagini (archiviazione ed elaborazione di base) e dei file multimediali, scarico di file da internet, gestione delle periferiche esterne (scanner, videocamere, fotocamere cellulari), back-up, archiviazione e sicurezza dati. In questo caso, la quota di partecipazione è di 80 euro e i corsi saranno realizzati all’interno del Net garage 2.0 di via San Faustino 155 e del Net garage@live di via Viterbo 80.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con i sindacati dei pensionati Cgil-Cisl-Uil e i Coordinamenti Comitati anziani.

Azioni sul documento