24/05/2012

INTERNET LIBERO IN STRADE E PIAZZE, MODENA DIVENTA WI-FI

Telecom Italia spa realizzerà la copertura wireless comunale. Bper sponsor del progetto. Entro luglio le prime I-zone in cui navigare gratis con smartphone e tablet

Si avvicina al traguardo a grandi passi il progetto del Comune “I-Modena” che nel giro di pochissimi mesi offrirà a cittadini, turisti e a persone di passaggio un nuovo modo di vivere la città grazie a una rete wi-fi pubblica gratuitamente accessibile a tutti. Per realizzare la rete wireless fidelity in grado di consentire servizi di connettività a banda larga, l’assessorato all’Innovazione del Comune ha pensato a un sistema di hotspot wi-fi, composto da una piattaforma di gestione e una rete wireless distribuita sul territorio. La copertura wireless consentirà di navigare in internet senza fili da strade, piazze e luoghi del centro storico, oltre che da parchi e da altre zone della città di particolare interesse utilizzando computer, palmari, tablet e smartphone.

In questi giorni si è concluso l'iter per la selezione pubblica del partner tecnologico che realizzerà e gestirà l'infrastruttura pubblica di rete wireless. La Commissione tecnica del Comune ha scelto Telecom Italia spa, il cui progetto è stato giudicato il migliore sotto il profilo tecnico, economico e organizzativo. Alla selezione hanno partecipato anche Fastweb, Elsynet, 3WLan, Linkem, Tiscali, Net & Work.

Sponsor principale di I-Modena è la Banca popolare dell’Emilia Romagna, le cui filiali diventeranno punti della rete wi-fi cittadina. Bper sostiene il progetto con un finanziamento di 50 mila euro per l’avvio dell’impianto tecnologico e ulteriori 20 mila euro l’anno, per ognuno dei cinque anni della durata del contratto, destinati a iniziative volte a promuovere e sviluppare il progetto.

Gugliemo srl, partner di Telecom Italia spa, realizzerà concretamente il progetto in due fasi. Nella prima, che si concluderà entro luglio, la copertura wireless interesserà piazza Grande e locali dei servizi di informazione, il chiostro della Biblioteca Delfini, la Tenda in viale Monte Kosica, Palazzo dei Musei in viale Vittorio Veneto 5, parco Novi Sad, lo stadio Braglia, le biblioteche Rotonda e Crocetta, i Giardini pubblici, il teatro Storchi, oltre ad alcune agenzie della Bper. Entro ottobre si potrà navigare liberamente in internet in modalità wi-fi anche nelle piazze Matteotti, Mazzini, Sant'Agostino, Roma, Dante Alighieri, XX Settembre, Pomposa e Manzoni, in via Emilia centro, in largo Garibaldi, nei parchi delle Mura, Ferrari, Amendola Sud, Bonvi Park, XXII Aprile, della Resistenza, della Repubblica, nelle aree della stazione Autocorriere, di Tribunale e Procura, del Museo Casa Enzo Ferrari.

Azioni sul documento