09/05/2012

LE LUMACHE VANNO IN FERRARI NEI VERSI DEI GIOVANI POETI

Venerdì 11 maggio alle 17.30 si premiano i vincitori del concorso Mario Benozzo

 

“Una strana lumaca di Bari / andava veloce come una Ferrari. / E fu un giorno per lei molto bello / poter girare in pista a Maranello.” Recita così, e si ispira alle filastrocche di Gianni Rodari, una delle poesie che hanno partecipato a “Gemme preziose”, il premio rivolto ai ragazzi delle scuole medie e dedicato allo scomparso Mario Benozzo, insegnante e amministratore pubblico.
Saranno premiati venerdì 11 maggio alle 17.30 alla Tenda di viale Molza i dieci vincitori del concorso, scelti tra 535 concorrenti provenienti da tutte le scuole medie di Modena: le Calvino hanno partecipato con 13 classi, le Paoli con 5, le Marconi e le Ferraris con 2 e le San Carlo con una. Le insegnanti coinvolte, che hanno guidato i ragazzi a studiare testi poetici per poi esercitarsi personalmente, sono in tutto 16.
Alla premiazione del concorso, promosso dal Consiglio comunale e dall’assessorato all’Istruzione, saranno presenti l'assessore all'Istruzione Adriana Querzè e la promotrice del concorso Giuliana Borsari. L'attore Simone Maretti leggerà le poesie vincitrici e nel corso del pomeriggio sarà presentato anche l'e-book che raccoglie le poesie in concorso nel precedente anno scolastico, corredate dalle illustrazioni di Silvia Marchi e Irene Tomasi dell'Istituto d'arte Venturi.
Tra i giovanissimi poeti c'è chi ha lavorato ispirandosi ad autori esistenti, chi ha raccontato i primi turbamenti dell'adolescenza, chi ha scavato nei ricordi della propria infanzia. Non mancano le esperienze di ragazzi figli di immigrati, sospesi tra l'Italia e una terra d'origine più immaginata che vissuta, o le descrizioni, affettuose e sofferenti insieme, di nonni colpiti dalla malattia di Alzheimer.

Azioni sul documento