03/05/2012

NASCE UN NUOVO GRUPPO DI VOLONTARI DEL VERDE

Presidiano il parco dell’Olocausto e altre aree verdi in zona. Sabato 5 maggio la presentazione con il sindaco Pighi, l’assessore Arletti e il presidente Bertacchini

E’ nato il Gruppo volontari del verde che si occupa della cura e del presidio del verde nella zona del terzo Peep della Circoscrizione 3. Le zone interessate sono in particolare il parco dell’Olocausto, le aree verdi nei pressi della scuola elementare Rodari e del centro civico di via Viterbo.

Sabato 5 maggio alle 17, negli orti Sant’Agnese di via Medici Caula 25, avverrà la presentazione ufficiale del gruppo alla presenza del sindaco di Modena Giorgio Pighi, dell’assessore comunale all’Ambiente Simona Arletti e del presidente della Circoscrizione Buon Pastore, Sant’Agnese-San Damaso Loris Bertacchini.

L’attività nasce da una convenzione stipulata tra il Comitato anziani e orti Sant’Agnese-San Damaso e la Circoscrizione 3. Il Comitato ha costituito un gruppo sperimentale con l’obiettivo di contribuire alla perlustrazione e alla cura delle zone verdi, con particolare attenzione ad aree giochi, panchine, pedonali e piste ciclabili.

I volontari, facilmente riconoscibili dai giubbini catarifrangenti, sensibilizzano i frequentatori del parco al rispetto del verde e contribuiscono alla salvaguardia di ambiente, animali e salute dei cittadini. Inoltre, si occupano di piccole attività di manutenzione, contribuiscono alla cura della pista ciclabile e di altre aree verdi del quartiere spingendosi fino al parco della Resistenza, dove collaborano con la cooperativa sociale Rinatura, da anni impegnata nella gestione del verde del parco.

“Il Gruppo dei volontari, per ora non molto numeroso – spiega il presidente della Circoscrizione 3 Bertacchini - è coordinato da due donne e aperto alla partecipazione di tutti, non solo anziani”. Chi fosse interessato a partecipare alle iniziative e a far parte del gruppo può contattare i coordinatori tutti i giorni dalle 9.30 alle 11.30 telefonando al numero 059 372698.

Azioni sul documento