16/05/2012

PRESTO UN BANDO PER IL MERCATO ORTOFRUTTICOLO A MODENA

Sarà realizzato in immobili già costruiti. Sitta: “Il percorso verrà presentato alle associazioni di categoria del commercio e ai sindacati”. Tante proposte negli ultimi anni

Il Comune di Modena lancerà presto un bando per mantenere in città il mercato ortofrutticolo all’ingrosso in immobili già costruiti. Lo annuncia Daniele Sitta, assessore comunale allo Sviluppo economico, sottolineando che il bando, in corso di ultimazione, verrà presentato prima alle associazioni di categoria del commercio e poi sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale “secondo una prassi consolidata che ha sempre visto l’amministrazione informare e condividere il percorso attuato con le associazioni di categoria del commercio e i sindacati”.

Il bando in preparazione arriva dopo una precedente ricerca di soluzioni in sede regionale con la verifica di un eventuale interesse del Caab (il Centro agro alimentare di Bologna) e conseguentemente alla mancanza di una soluzione condivisa tra Comune e gli attuali grossisti.

“L’Amministrazione – ricorda Sitta - ha messo in campo negli ultimi anni ogni possibile azione per trovare, in accordo gli attuali operatori grossisti, una soluzione alternativa per il mantenimento della funzione di mercato all’ingrosso di ortofrutta (Moi) nel nostro comune. Numerose e concrete sono state le soluzioni proposte a partire dall’offerta a titolo gratuito di un terreno in diritto di superficie ai Torrazzi, sul quale il Consorzio attività produttive ha redatto un progetto preliminare specifico, fino all’individuazione, sempre da parte degli uffici comunali, di immobili privati già costruiti in via delle Suore e in via Ghandi”.

“Le ipotesi progettuali – spiega Sitta - presupponevano un investimento anche da parte degli attuali grossisti, in quanto il Comune ha sempre detto di non avere disponibilità finanziarie per costruire un nuovo mercato di sua proprietà, ma che sarebbe stato disponibile, a fronte di un progetto concreto, a elargire un contributo finanziario a parziale copertura delle spese di approntamento del nuovo mercato”.

Azioni sul documento