31/05/2012

SABATO E DOMENICA LA TERRAMARA DI MONTALE È APERTA

Confermate il 2 e il 3 le iniziative culturali al parco archeologico di Montale

È confermata per il fine settimana di sabato 2 e domenica 3 giugno l'apertura del parco archeologico della Terramara di Montale in via Vandelli. Sabato l'ingresso sarà gratuito per l'iniziativa culturale dal titolo “Non solo latte e lana”, dedicata alla tradizione millenaria dell'allevamento di capre e pecore. Domenica, invece, si entrerà a pagamento e le dimostrazioni saranno dedicate alle tecniche preistoriche di accensione del fuoco.

“Abbiamo deciso di confermare l'apertura del parco archeologico, nonostante il momento drammatico che sta vivendo il nostro territorio, proprio per proporre un'occasione di aggregazione, rivolta in particolare alle famiglie con bambini”, spiega Ilaria Pulini, direttrice del Parco e del Museo civico archeologico di Modena.
Sabato 2 giugno per “Non solo latte e lana” ci saranno pecore e capre prestate dall'agriturismo La fattoria del parco di Gorzano. Archeozoologi, esperti di produzione casearia e storici della cultura contadina condurranno i visitatori alla scoperta della tradizione millenaria dell'allevamento degli ovicaprini. L'ingresso sarà gratuito, dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19. Domenica 3 giugno gli orari di apertura saranno gli stessi ma si entrerà a pagamento (costi e riduzioni sul sito www.parcomontale.it) e si potrà assistere a dimostrazioni sull'accensione del fuoco con strumenti preistorici: selce, marcasite, esca. La più antica testimonianza di fuoco conservato dall’uomo risale a circa 1milione 400mila anni fa, mentre l’Homo Erectus, circa 1 milione di anni fa, fu probabilmente il primo ad utilizzarlo sul territorio europeo. In caso di maltempo si consiglia di telefonare al numero 059 532020 a partire dalle ore 10 di domenica.

 

Azioni sul documento