22/05/2012

SPORT LIBERAMENTE, MODENA UNA PALESTRA A CIELO APERTO

Gli spogliatoi delle piscine Dogali e Pergolesi sono a disposizione degli sportivi, dalle 12 alle 15 tutti i giorni feriali. L’abbonamento dura sei mesi e costa 12 euro

 

Recenti ricerche commissionate dalla Regione Emilia-Romagna hanno sottolineato come sia sempre più diffusa la pratica di attività fisica per conto proprio, utilizzando i parchi, le ciclabili e, più in generale, gli spazi pubblici cittadini.  Per dare risposta alle necessità di quanti, indossati scarpe e tuta da ginnastica, percorrono parti della città correndo, camminando, pedalando, l'Assessorato allo Sport ha avviato il progetto Sport LiberaMente, pianificando una serie di attività per rendere quanto più fruibili possibile gli spazi pubblici e per dare indicazioni a chi si avvicina per la prima volta alla pratica sportiva in modo del tutto amatoriale.

La prima delle iniziative avviate è rivolta a tutti coloro che vorrebbero sfruttare la pausa pranzo per correre o fare una camminata, ma non ci riescono perché non hanno un luogo dove potersi cambiare e fare la doccia, prima di rientrare in ufficio. In tutti i giorni feriali, tra le 12 e le 15, si potranno utilizzare gli spogliatoi delle piscine Dogali e Pergolesi. Per iscriversi al servizio è sufficiente recarsi presso le due piscine, la tessera vale 6 mesi e il costo è di 12 euro. Agli utenti verrà consegnata una tessera personale, che consente l'uso degli spogliatoi, delle docce e dei phon. Il servizio di spogliatoio non dà diritto all'accesso alle vasche.

“Questa pratica sportiva per proprio contro – sottolinea Antonino Marino assessore allo Sport del comune di Modena - è frutto di una maggior consapevolezza sui benefici che il movimento ha sullo stato psico-fisico delle persone. Ma è anche segno della difficoltà a frequentare attività organizzate – conclude Marino - sia per questioni di costo che di tempo; le nostre giornate sono fitte di impegni e l'attività fisica viene svolta in ritagli di tempo”.

Per tutti gli appassionati della corsa e della camminata sportiva, inoltre, grazie all'impegno della Asd Vaniglia, dell'aziena agricola Bio Hombre e alle associazioni podistiche modenesi, sono stati tracciati due percorsi podistici al parco Ferrari. Il punto di inizio si trova vicino al laghetto ed è segnalato da un pannello che reca alcuni suggerimenti di allenamento.

Per info www.comune.modena.it/sport

 

 

 

 

 

 

 

Azioni sul documento