09/05/2012

UN CIAK PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

Venerdì 11 maggio l’incontro formativo in cui si parla di infortuni e tecniche di regia

Si svolgerà venerdì 11 maggio alle ore 15 nella sala civica di via Curie 22 il primo incontro formativo di “Ciack si...curo”, la nuova sezione dedicata alla sicurezza negli ambienti di lavoro del concorso il Pinguino d’oro.

L’incontro, a ingresso libero, si rivolge a tutti i giovani e in particolare a studenti e scolaresche che intendano riflettere sul tema degli infortuni sul lavoro in un modo innovativo come la realizzazione di un video clip da 300 secondi. Durante gli incontri (gli altri sono previsti per l’1 e il 22 giugno, mentre il 20 aprile si è svolta la presentazione del concorso) alcuni esperti affronteranno tematiche legate alla sicurezza sul lavoro con testimonianze di aziende e lavoratori, mentre operatori della rete Net garage in collaborazione con Pongo film insegneranno a realizzare un video. L’appuntamento di venerdì 11 sarà dedicato alle tecniche di regia e ripresa, mentre gli esperti delle imprese parleranno di infortuni agli arti inferiori e superiori.

“Ciack si...curo” è il frutto del lavoro di un gruppo di aziende che fanno parte del Club imprese modenesi per la responsabilità sociale, patrocinato dal Comune di Modena e giunto al quarto anno di attività. Nordiconad, Tellure Rota, FRG srl, Remark srl, Ottica Silingardi, Cedem, RCM hanno presentato un progetto nell’area tematica della Qualità del Lavoro con il tema specifico della Sicurezza che è diventato anche una sezione del Pinguino d’oro, il concorso per giovani videomaker promosso dal Comune di Modena, attraverso l’assessorato alle Politiche giovanili, le Biblioteche comunali e in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia. “Ciack si...curo” è aperto a tutti ma si rivolge in particolare alla scuola e ai giovani. Al video vincitore andrà un premio in denaro da spendere a favore dell’istituto scolastico di appartenenza del suo autore. La premiazione si svolgerà in occasione del Linux Day sabato 27 ottobre, quando con buoni simili saranno premiati  anche saranno premiati tutti i vincitori del Pinguino d’oro.

Per il bando del concorso e ulteriori informazioni si può consultare il sito internet (www.pinguinodoro.it).

Azioni sul documento