10/05/2012

VENERDI’ 11 MAGGIO MODENA IN GARA AL GIRETTO D’ITALIA

Il Comune invita i cittadini a spostarsi in bicicletta. Dalle 7.30 alle 9.30 saranno effettuate rilevazioni in via Emilia ovest, via Rosselli e viale Medaglie d’Oro

Il Comune di Modena aderisce al Giretto d'Italia, il secondo campionato nazionale di ciclabilità urbana, impegnandosi a gareggiare con altre 25 città italiane nella rilevazione dei flussi ciclistici e invitando la cittadinanza a partecipare.

La gara, volta a favorire la mobilità ciclabile urbana, avrà luogo venerdì 11 maggio nella fascia oraria 7.30-9.30, con attenzione al dato totale e a quelli relativi a intervalli di 30 minuti. Le rilevazioni, che riguarderanno i passaggi di autoveicoli, moto, scooter e biciclette, saranno quindi effettuate in un giorno feriale di normale funzionamento delle attività scolastiche e lavorative, in assenza di limitazioni di traffico o particolari restrizioni alla circolazione. Saranno conteggiati come positivi i passaggi dei velocipedi in direzione centro, mentre saranno considerati penalità e quindi decurtati dal totale tutti i passaggi di veicoli a motore a due e quattro ruote.

L’iniziativa, promossa da Legambiente, Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) e da Città in bici (Coordinamento nazionale uffici biciclette-A21 Italy) con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, a Modena è organizzata in collaborazione con gli assessorati all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Modena.

I tre check point, esterni alla Ztl, sono stati individuati su direttrici di accesso al centro storico sulle quali già negli anni precedenti sono state effettuate rilevazioni di traffico sia veicolare che ciclistico. Si tratta di via Emilia ovest, in prossimità di via Rainusso, via Rosselli, in prossimità di via Schio, e viale Medaglie d'Oro, in prossimità di via Tiraboschi.

A tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie vicine ai check point che varcheranno in bicicletta l'ingresso del proprio istituto, saranno consegnati gadget (100 campanelli e 50 borracce) e riconoscimenti per il contributo fornito alla giornata. L’operazione si inserisce anche nella programmazione dei percorsi casa-scuola (l’iniziativa “Vado a scuola con gli amici”), già attivi in molte realtà scolastiche della città e promosse costantemente dall'Amministrazione comunale.

I dati saranno trasmessi entro le ore 12 dello stesso giorno alla segreteria organizzativa della Fiab (mail info@fiab-onlus.it) e la città vincitrice sarà premiata all’interno della “Borsa del turismo delle 100 città d’arte d’Italia” che si svolgerà a Ferrara alla fine del mese di maggio (per ulteriori informazioni sull’iniziativa in città: www.comune.modena.it/mobilita).

Azioni sul documento