21/06/2012

BONVI PARKEN /1 –MODENA PER DUE GIORNI CAPITALE DEL FUMETTO

Sabato 23 e domenica 24 giugno spettacoli, laboratori e autori per 4 compleanni: il parco Nick Carter, Comix e Diabolik. Iniziativa dei disegnatori per le vittime del terremoto

Il Bonvi Parken, l'ex parco Amendola Nord di Modena, dedicato nel 2011 al fumettista modenese Franco Bonvicini in arte Bonvi, sabato 23 dalle 10 alle 24 e domenica 24 giugno dalle 10 alle 20, festeggia il primo anno di vita e gli anniversari di Nick Carter (40 anni), Comix (20 anni) e Diabolik (50 anni) con un programma denso di appuntamenti fra incontri, spazi creativi, case editrici e fumetterie che allestiscono negli stand un vero e proprio villaggio delle strip.

La due giorni intitolata “Ebbene sì..! Fumetti al Bonvi Parken”, che ripropone Modena come capitale nazionale del fumetto, è promossa dall’assessorato alla Cultura e dal Museo civico d'arte del Comune di Modena, dalla Fondazione cassa di risparmio di Modena, in collaborazione con Comix Franco Cosimo Panini Editore, biblioteche comunali, rete NetGarage e www.stradanove.net.

L’evento ospita anche l'iniziativa di solidarietà “Don Camillo e Peppone per la ricostruzione, 100 fumettisti per 100 mattoni”, con la quale grandi nomi del fumetto italiano offrono proprie tavole originali e disegni realizzati su mattoni per raccogliere fondi da destinare alle aree colpite dal terremoto.

Tante le iniziative in programma, che si rivolgono ad appassionati e curiosi di tutte le età, con un occhio di riguardo per i più giovani. I ragazzi dagli 8 ai 12 anni, ad esempio, sono protagonisti alle 10.30, sia di sabato che di domenica, del laboratorio “Ai confini della leggenda”, insieme con i disegnatori e gli scrittori della serie “Mytico!”, che esce ogni venerdì in allegato con il Corriere della Sera.

Divertimento assicurato con due performance live: il “Tac o Tac” di sabato 23 dalle 16 alle 18, un fumetto collettivo lungo dieci metri con i disegnatori dell’Agenda Comix (tra cui Stefano Disegni, Roberto Totaro, Cius e Massimo Cavezzali), mentre domenica 24 dalle 16 alle 18 c’è il “Fumetto al trancio”, una grande opera realizzata simultaneamente da un folto gruppo di fumettisti veterani ed emergenti a cura di Comixcomunity.

Un altro appuntamento creativo si svolge sabato 23 alle 18 con la sceneggiatrice Paola Barbato, che con il suo staff racconterà l’esperienza del primo fumetto reality “on line” intitolato “Davvero”.

Numerosi anche gli incontri con gli autori (che disegnano dal vivo) e tanti i volumi presentati dai critici Luca Boschi e Andrea Plazzi. Si puòridere con Stefano Disegni e le sue strisce d’attualità, con Giorgio Montorio si ricorda Diabolik che compie mezzo secolo di vita, con Gianluca Maconi si parla di Pier Paolo Pasolini, con Andrea Plazzi si affronta il tema dell’adozione internazionale oggetto dell'ultimo libro di Leo Ortolani, e si discute di Andrea Pazienza con Franco Giubilei, autore di due libri sulla rock star del fumetto italiano.

Anche la grande illustrazione è protagonista quest’anno al Bonvi Parken, con ospiti di rilievo come Andrea Bruno, Michelangelo Setola e Marino Neri, in collaborazione con la Galleria D406 di Modena.

E con “Ebbene sì!” le tavole di fumetti si possono vedere “in originale” grazie a due mostre. Una a cura di Massimo Bonfatti e dell’Anafi (Associazione nazionale amici del fumetto e dell'illustrazione) dal titolo “Gli archivi segreti di Leo Pulp” (schizzi e disegni del celebre investigatore creato dalla coppia Bonfa/Claudio Nizzi e pubblicato prima da Sergio Bonelli editore e ora da Saldapress); l'altra, a cura della Galleria D406, intitolata “Comics in galleria”, esporrà opere di Andrea Bruno, Marino Neri, Giacomo Nanni, Francesca Ghermandi, Denis Riva, Michelangelo Setola e degli stranieri Anke Feuchtenberger e Danijel Zezelij. Sabato 23 giugno alle 21.30 si svolge lo spettacolo “Da Supergulp a Comix. Ridiamoci sopra!” condotto da Guido De Maria, Clod e Francesca Fornario che vedrà sul palco grandi ospiti tra cui il fumettista Silver, gli autori di Comix e il comico Roberto De Marchi.

Se a Modena il fumetto ha una sua ricca tradizione da valorizzare, al Bonvi Parken si guarda anche al futuro: nella due giorni, nello Spazio portfolio i giovani talenti possono sottoporre i loro disegni a esperti del settore.

Il Museo civico d’arte avvierà, inoltre, la costituzione di una raccolta pubblica di disegni, tavole a fumetti, illustrazioni e disegni d’animazione finalizzata alla conservazione e valorizzazione dell’opera di autori modenesi e degli autori delle case editrici ospiti all’appuntamento annuale di Modena.

In caso di maltempo, la manifestazione si terrà alla palestra Valli in Via Simone Martini 60 a Modena.

Informazioni e programma completo sul sito internet del Bonvi Parken (www.comune.modena.it/bonviparken) o sulla pagina del social network Facebook  (www.facebook.com/bonviparkenmodena).

Azioni sul documento