18/06/2012

ESTATE MODENESE/1, APPUNTAMENTI OGNI SERA FINO A SETTEMBRE

Oltre 100 occasioni di vivere Modena, senza contare film e iniziative dei quartieri Musica di ogni genere, teatro, poesia, arte e spazi per i giovani creativi emiliani

Oltre cento appuntamenti da giugno a fine agosto, con qualcosa da fare praticamente ogni sera, senza contare i film di qualità in programma al Supercinema estivo e le numerose occasioni per vivere i parchi dei quartieri grazie ai programmi delle Circoscrizioni. Un investimento di circa 200 mila euro (il 30% in meno del 2011) e una trentina di associazioni culturali coinvolte attivamente. Questa, in sintesi e in cifre, l’Estate modenese organizzata e promossa dal Comune con il sostegno di Fondazione cassa di risparmio di Modena, Hera e altre aziende.

“Di fronte a una diminuzione consistente delle risorse e a una crisi economica aggravata ulteriormente dal terremoto, mi sembra un buon risultato l’essere riusciti a mantenere un’offerta di appuntamenti di qualità per tutto il periodo estivo fino a settembre, dando voce alla cultura in molte forme diverse e lanciando alla città un messaggio di fiducia e di vitalità”, commenta Roberto Alperoli, assessore comunale alla Cultura.

Saranno tanti i luoghi che ospiteranno manifestazioni e appuntamenti, tra vie, piazze e piazzette del centro: Palazzo santa Margherita, Giardini ducali, piazza della Pomposa, piazzale Torti, Teatro Tempio, Baluardo della Cittadella, piazza XX settembre, piazza Grande e il Bonvi Parken che propone una ricca due giorni sul fumetto. Novità del 2012, l’EstatOff dell’area ex Amiu di via Morandi, il Museo casa Enzo Ferrari, il Novi Ark che sarà inaugurato con animazioni teatrali e sportive e l’intervento dello scrittore Valerio Massimo Manfredi, e lo stadio Braglia che ospiterà il concerto delle Bande militari.

In programma una grande varietà di iniziative musicali: dal grande concerto di Radio Bruno “Teniamo botta”, il 3 luglio al parco Ferrari, a offerta libera per raccogliere fondi per la ricostruzione post terremoto, al grande show a pagamento dei Simple Minds il 26 luglio in piazza Grande, alla rassegna di musicisti americani “Born in the Usa” (Willie Nile e Bill Toms), realizzata con il Comune di Reggio Emilia. Spazio anche al bel canto, al Festival internazionale della bande militari, al country con l’omaggio a Woody Guthrie del 14 luglio, oltre al jazz al Baluardo con una eccezionale due giorni di solidarietà per il terremoto alla quale parteciperà anche Gino Paoli, alle musiche etniche, al rap, all’elettronica, al rock, al blues, al reggae e al folk e al blues (protagonisti tra l’altro delle rassegne in Pomposa). Come in un ideale “sintesi”, il 21 giugno alla Festa della musica, una ventina di luoghi diversi della città ospiteranno spettacoli di differenti generi musicali e negozi e bar che possono tenere aperto fino a tardi, così come avviene nei martedì e giovedì sera di giugno acura di Modenamoremio che offrono spettacoli, animazioni e musica nelle vie e nelle piazze del centro.

Spettacoli teatrali comici, sperimentali, civili, classici, di strada e di cabaret si alterneranno a danza, letture e presentazioni di libri, incontri sull’arte e sulla storia, e due grandi serate di poesia su Dante e Petrarca presentati il 6 e l’8 agosto da Marco Santagata introdotto da Alberto Bretoni ed Emilio Rentocchini. Non mancheranno iniziative e mostre d’arte, a partire dalla riproposizione dell’apertura estiva della Palazzina dei Giardini, dove la Galleria civica ospita la mostra dedicata a Nakis Panayotidis, che inaugura il 28 giugno. Completano l’offerta spettacoli di danza e ballo, burattini, fiabe animate e iniziative rivolte ai bambini, letture per grandi e piccoli in biblioteca, aperitivi con l’autore, serate dedicate al dialetto. “AntWork”, alla terza edizione, rimetterà in circuito i giovani creativi della via Emilia grazie a un accordo tra gli assessorati alla Cultura di Modena, Reggio e Parma. In agosto saranno protagonisti gli appuntamenti spettacolar musicali dei “Giovedì del Giardino ducale” e del “Salotto in piazza XX settembre” a cura del Salotto Aggazzotti. Come è ormai tradizione, per celebrare il Ferragosto Beppe Zagaglia terrà banco martedì 14 ai Giardini con “L’osteria dei ricordi” assieme ai suoi amici “spettacolari” e con il loro inesauribile archivio di espressioni artistiche intrise di modenesità.

Il coordinamento tra diversi assessorati comunali (Politiche economiche, Sicurezza, Sport, Centro storico, Politiche sociali, Politiche giovanili), in capo all’assessorato alla Cultura, ha permesso anche per l’Estate modenese di quest’anno di limitare il più possibile le sovrapposizioni e di costruire un programma unico, stampato in un opuscolo pieghevole, per consentire ai cittadini di costruire la propria agenda in base alle preferenze. Il programma dell’estate modenese è anche sul sito del Comune (www.comune.modena.it) e sarà pubblicato sul mensile dell’Ammininistrazione “Modena Comune”, inviato a luglio a tutte le famiglie.

Azioni sul documento