18/06/2012

ESTATE MODENESE/3, APRE DI SERA LA PALAZZINA AI GIARDINI

Dal giovedì alla domenica si può visitare la mostra dell’artista Nakis Panayotidis

 

 

È curata da Marco Pierini e Matthias Frehner e resterà aperta di sera, da giovedì a domenica dalle 19 alle 23, la mostra dell'artista Nakis Panayotidis, che inaugura il 28 giugno alla Palazzina dei Giardini (corso Canalgrande, all'interno dei Giardini ducali).  Panayoditis, nato ad Atene nel 1947, cittadino svizzero, presenta una serie di opere caratterizzate da una varietà di tecniche di realizzazione: dalle scritte al neon ai disegni retroilluminati, dalle installazioni alle fotografie, oltre a una nutrita serie di carboncini che ritraggono paesaggi naturali o di archeologia industriale. La maggior parte delle opere in mostra è stata realizzata appositamente per l'edificio barocco, sfruttandone dimensioni, proporzioni, pregi e difficoltà. La mostra, curata dal direttore della Galleria Civica Marco Pierini e da Matthias Frehner, direttore del Kunstmuseum di Berna, è organizzata e coprodotta dalla Galleria civica e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

La poetica di Panayoditis esalta il dialogo tra oscurità e luce, visibile e invisibile, oblio e memoria.

“Essere contemporanei - scrive l'artista - è, innanzitutto, una questione di coraggio: perché significa essere capaci non solo di tenere lo sguardo sul buio dell’epoca, ma anche di percepire in quel buio una luce che, diretta verso di noi, si allontana infinitamente da noi. Cioè ancora: essere puntuali a un appuntamento che si può solo mancare”.

Aperture straordinarie della mostra di Pnayotidis sono in programma dallae 20.30 alle 24 di mercoledì 4 e 11 luglio, quando ai Giardini locali si svolgeranno, alle 21.30, due incontri sui viaggi d’artista. Nell’appuntamento del 4 luglio “Modena-New York – Berlino e ritorno”, il direttore della Civica Marco Pierini dialogherà con Andrea Chiesi. L’11 luglio, invece, sarà Michelina Borsari, direttrice del Festival filosofia, a dialogare con il pittore Franco Guerzoni nell’incontro “Verso il tesoro di Begram, in viaggio con Adriano Malavasi”.

 

Azioni sul documento