22/06/2012

LAVORI ALLA CICLABILE TRE OLMI, CHIUSA VIA BARCHETTA

Si inizia lunedì 25 giugno a nord della tangenziale nel tratto da strada Ponte Alto a Tre Olmi. Fino al 22 agosto deviazioni per auto e limitazioni al trasporto pubblico

Da lunedì 25 giugno i lavori per la realizzazione del percorso ciclopedonale Modena-Tre Olmi si sposteranno nel tratto di via Barchetta a nord della tangenziale compreso tra strada Ponte Alto e Tre Olmi, che rimarrà chiuso al traffico (ad eccezione che per residenti, persone dirette alle attività e mezzi di soccorso) fino al 22 agosto (ad esclusione dell’incrocio Barchetta-Ponte Alto e dell’accesso alla Polisportiva Tre Olmi).

Gli utenti provenienti dalla rotatoria Zanfi-Barchetta, da strada Ponte Alto o dalla tangenziale non potranno accedere direttamente al tratto di via Barchetta posto a nord dell'intersezione con strada Ponte Alto e per raggiungere la località Tre Olmi dovranno entrare in tangenziale (direzione Milano) e prendere l'uscita 15 (autostrada-fiera), per poi svoltare a destra alla successiva rotatoria in via Giambattista Marino.

Con la chiusura di via Barchetta sarà soppresso il servizio di trasporto pubblico della linea 5 nel tratto compreso tra via Salgari e la località Tre Olmi. Il collegamento sarà garantito a mezzo navetta da Tre Olmi al quartiere Madonnina (fermata di interscambio in via Salgari) per le sole corse in partenza da Tre Olmi alle 7.15 e da via Salgari alle 19.02. Le corse nella fascia oraria dalle 8 alle 18.30 saranno garantite dal servizio di Pronto bus quadrante nord Ovest su prenotazione, che consente il collegamento dalla frazione alla fermata di interscambio con la linea 5 in via Salgari e/o in Autostazione. I servizi di trasporto alternativi saranno garantiti solo nei giorni feriali, così come in regime ordinario.

Per prenotare il servizio di Pronto bus è necessario contattare il  numero 840 001 100 attivo tutti i giorni feriali dalle 7 alle 19. Le prenotazioni devono avvenire dalle 8 alle 17.45 e per le corse in giornata è necessario prenotare almeno con 60 minuti di anticipo sull'ora di partenza desiderata. Il servizio Pronto bus viene offerto al costo vigente della tariffazione ordinaria prevista per il servizio di linea. E' possibile acquistare il biglietto anche a bordo, utilizzare gli abbonamenti ricaricabili, sia a scalare che personali.

La chiusura oltre alla realizzazione delle opere infrastrutturali della ciclabile consentirà la sistemazione dei sottoservizi a rete, in particolare l'interramento della linea di media tensione, il completamento della rete fognaria in attraversamento alla galleria ferroviaria, la predisposizione della raccolta delle acque meteoriche, la realizzazione della rete di illuminazione pubblica ed ulteriori interventi accessori.

L’intervento su questo tratto arriva dopo che lo scorso 11 giugno è stata riaperta la sezione di via Barchetta a sud della tangenziale, dove i lavori sono in fase di ultimazione. Proseguono inoltre le attività per la realizzazione del tratto ciclo-pedonale in fregio a via Emilia all’incrocio con via Barchetta. Nei mesi di settembre e ottobre le attività per la realizzazione della ciclabile proseguiranno con la semplice riduzione della carreggiata.

 Per maggiori informazioni e aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori è possibile consultare il sito dedicato (www.comune.modena.it/doc-mobilita/ciclabiletreolmi).

Azioni sul documento