18/06/2012

UN BANDO PER LA NUOVA SEDE DEL MERCATO ORTOFRUTTICOLO

Ok del Consiglio comunale alla delibera presentata dall’assessore Daniele Sitta

Verrà reperita con un bando la una nuova sede in città per il Moi (Mercato ortofrutticolo all’ingrosso). Lo ha stabilito il Consiglio comunale lunedì 18 giugno approvando la delibera che punta a lanciare il bando e prevede anche la selezione degli operatori. Il documento ha ottenuto il voto favorevole del Pd e l’astensione di Sinistra per Modena; si sono espressi contro Pdl, Idv e Modenacinquestelle.it.

Prima di discutere la delibera, l’Aula ha respinto una richiesta di pregiudiziale e una di sospensiva presentate dal capogruppo del Pdl Adolfo Morandi. Il Consiglio ha bocciato anche l’ordine del giorno presentato in corso di seduta da Pdl e Mpa che invitava il sindaco “a implementare un tavolo di confronto con le associazioni e gli operatori per la gestione del Moi, ad attivarsi presso l’Unione europea per usufruire dei finanziamenti comunitari e a consentire la permanenza degli operatori nell’attuale sede fino al 31 dicembre 2013”. A favore della mozione hanno votato Pdl, Idv e Modenacinquestelle.it, si è espresso contro il Pd, astenuta Sinistra per Modena.

Per quanto riguarda la delibera, essa concede alcune deroghe finalizzate a consentire l’insediamento eventuale del mercato anche in zona industriale, con l’obiettivo di facilitare, sia dal punto di vista urbanistico sia da quello economico, il reperimento in tempi ragionevoli di una sistemazione consona per le attività che vi operano con le stesse funzioni oggi svolte in via del Mercato. La concessione è scaduta da ormai 4 anni, e lo spostamento delle attività dall’attuale sede è annunciato da oltre sei anni per consentire la trasformazione residenziale dell’area “Comparto bestiame” approvata con delibera nel 2004 e con successiva variante, sempre con delibera, del 2010. Le proroghe concesse scadranno il 31 dicembre di quest’anno e i tre operatori che hanno in gestione attualmente il mercato non hanno fornito al Comune nessuna proposta alternativa di insediamento e hanno rifiutato tutte quelle proposte dal Comune.

Il Comune di Modena intende, per questo, lanciare un bando per mantenere in città il mercato ortofrutticolo all’ingrosso in immobili già costruiti. Lo ha spiegato  Daniele Sitta, assessore comunale allo Sviluppo economico, illustrando il documento. L’assessore ha sottolineato che il bando è stato presentato e discusso con le associazioni di categoria del commercio, prima di essere sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale e che esso arriva dopo una precedente ricerca di soluzioni e in conseguenza alla mancanza di una soluzione condivisa tra Comune e gli attuali grossisti.

“L’Amministrazione – ricorda Sitta - ha messo in campo negli ultimi anni ogni possibile azione per trovare, in accordo gli attuali operatori grossisti, una soluzione alternativa per il mantenimento della funzione di mercato all’ingrosso di ortofrutta (Moi) nel nostro Comune. Numerose e concrete sono state le soluzioni proposte a partire dall’offerta a titolo gratuito di un terreno in diritto di superficie ai Torrazzi, sul quale il Consorzio attività produttive ha redatto un progetto preliminare specifico, fino all’individuazione, sempre da parte degli uffici comunali, di immobili privati già costruiti in via delle Suore e in via Ghandi”.

“Le ipotesi progettuali – spiega Sitta - presupponevano un investimento anche da parte degli attuali grossisti, trattandosi di attività privata che si svolge a prezzi di mercato, senza convenzionamenti e senza nessuna possibilità di intervento da parte dell’Amministrazione comunale. Si tratta, quindi, di imprese economiche private che non hanno titolo per chiedere all’Amministrazione di poter svolgere attività senza contribuire all’affitto della sede in cui operano, e la sede che attualmente hanno in concessione, a condizioni particolarmente vantaggiose, prevede da anni un nuovo progetto per la città”.

Azioni sul documento