11/07/2012

BANDE MILITARI, A PARCO D’AVIA SUONANO LE GUARDIE INGLESI

Circoscrizione 3, giovedì 12 luglio appuntamento con il Festiva internazionale

Giovedì 12 luglio alle 21 il Festival internazionale delle bande militari approda al parco Caduti della Fanfara Olandese. Nell’area verde di via d’Avia, in zona Madonnina, si esibirà, direttamente dalla Gran Bretagna, la Banda delle Life Guards diretta da Paul Wilman. Il concerto è dedicato alla Fanfara militare reale olandese coinvolta nella sciagura aerea di Eindhoven. L’appuntamento si svolge con la collaborazione dell’associazione Via D’Avia e della Circoscrizione 4, oltre che con il patrocinio di Comune di Modena e Fondazione Teatro Comunale.

La storia delle Life Guards inglesi inizia nel 1659 alla corte di Re Carlo II durante il suo esilio in Olanda, quando alcuni suoi fedeli diedero vita alle King’s Life Guards (Guardie del Corpo del Re). Il loro compito è proseguito per secoli attraverso la Household Cavalry e oggi la loro presenza viene celebrata attraverso il Cambio della Guardia presso la Horse Gards a Whitehall, nel centro di Londra. La Banda musicale nasce il 29 maggio 1660, quando Re Carlo II fece il suo ingresso ufficiale a Londra alla fine dell’esilio, scortato da tre truppe delle Life Guards, ognuna delle quali preceduta da un suonatore di timpano e da quattro trombettieri. Nel 1678, per volontà del Re, i musicisti ricevettero le uniformi ufficiali di velluto con decorazioni argentate mentre gli strumenti vennero lussuosamente decorati, dando origine alla Divisa di Stato tuttora indossata dalla Banda dei Trombettieri.

Oggi il compito principale della Banda resta quello di suonare, sia a piedi che a cavallo, alle cerimonie di Stato. Il complesso, inoltre, si esibisce nel Paese e all’estero portando in tournée i suoi diversi ensemble, inclusi i Trombettieri di Stato, i gruppi da Concerto e per le Parate e i piccoli ensemble. L’Orchestra suona anche in occasione delle investiture a Buckingham Palace, al Castello di Windsor, per la cerimonia del Garter Luncheon e per le Processioni e Banchetti di Stato.

Per informazioni: Circoscrizione 4, tel. 059 2034030, www.comune.modena.it/circoscrizioni/, email: faustino@comune.modena.it, www.facebook.com/circomo4.

Azioni sul documento