07/07/2012

DA MEDOLLA ALLO YORKSHIRE PER AIUTARE RAGAZZI DIFFICILI

Volontariato europeo, nei prossimi giorni partirà dalla Bassa il primo modenese che presta servizio in Inghilterra grazie all’associzione Going to Europe e a Europe Direct

Ha 19 anni, è residente a Medolla ed è il primo volontario modenese a partire alla volta dell’Inghilterra con l'associazione Going to Europe e l’aiuto dell’Europe Direct del Comune di Modena.

Martedì 12 luglio Giovanni Rossi andrà nell’isola britannica diretto a West Yorkshire, dove rimarrà 12 mesi per partecipare a un progetto di Servizio volontario europeo. Sarà impegnato allo Young Batley Centre, un centro giovanile dello Yorkshire in cui si occuperà di organizzare e seguire le attività ricreative per ragazzi che si trovano ad affrontare problemi sociali ed economici. Il volontario modenese, che proviene da una zona duramente colpita dal terremoto, avrà in tal modo la possibilità di conoscere un’altra difficile realtà e di contribuire attivamente al benessere sociale della comunità locale. Giovanni, appena diplomato, è venuto a conoscenza dell’opportunità offerta dal volontariato europeo attraverso gli incontri informativi che si sono svolti a scuola; in seguito ha preso contatto con lo Europe Direct di Modena e, con la collaborazione con l'associazione Going to Europe, è stato seguito e consigliato in tutte le fasi: dalla ricerca del progetto adatto a lui, fino alla preparazione per la partenza.

Il Servizio volontario europeo è una delle azioni del Programma Gioventù in Azione della Commissione Europa e offre la possibilità ai giovani tra i 18 e i 30 anni, residenti in Europa, di svolgere un’esperienza di volontariato all’estero per un periodo da due a dodici mesi grazie alla copertura pressoché totale delle spese di viaggio e soggiorno. Per maggiori informazioni si può contattare l’Associazione Going to Europe, via degli Adelardi 4, tel. 059 2034847, e-mail segreteriagte@comune.modena.it.

Galleria immagini

Azioni sul documento