14/08/2012

ESTATE MODENESE / 2 - AI GIARDINI PIANOFORTE A SEI MANI DI DONNA

Giovedì 16 agosto alle 21.30 concerto del trio di musiciste “Pianiste all’opera”

Pianoforte a sei mani di donna per la serata musicale di giovedì 16 agosto ai Giardini, nell’ambito dell’Estate modenese. Si intitola “Invito all’opera” il concerto in programma per il terzo appuntamento d’agosto con la rassegna “I giovedì al Giardino ducale” a cura del “Laboratorio musicale del Frignano”, per la direzione artistica del maestro Andrea Candeli.

Michela De Amicis, Rosella Masciarelli e Angela Petaccia si esibiranno contemporaneamente sui tasti di un unico pianoforte, come fanno ormai dal 1998, anno di fondazione del trio “Pianiste all’opera”, nato amalgamando le esperienze artistiche delle tre musiciste.

Il loro repertorio comprende musiche originali per pianoforte a sei mani, risalenti alla metà dell’Ottocento, composte da Angelo Panzini e Giusto Dacci sui temi delle più belle opere di Giuseppe Verdi, per spaziare, inoltre, a brani di Gioachino Rossini, Georges Bizet, Franz Liszt, Charles Gounod, Giacomo Puccini e altri, rielaborati dal trio stesso.

Nel programma dell’esibizione ai Giardini ducali figurano, appunto, fantasie sulle verdiane “Rigoletto” e “Traviata”, su temi di opere di Puccini e sulla “Carmen” di Bizet.

“Il perfetto equilibrio, la squisita sensibilità, la musicalità delle tre artiste hanno ovunque riscosso unanimi consensi”, si legge nella scheda di presentazione dello spettacolo, che riporta estratti di recensioni di critici. Tra questi, Antonio Greco del “Giornale di Sicilia” (“Tre corpi, una sola anima...), e Patrizia Ferialdi del “Piccolo” (“Hanno affrontato le parafrasi verdiane con consumata disinvoltura e un pizzico di ironia tra arpeggi, trilli, glissandi e salti d’ottava”).

Azioni sul documento