21/08/2012

ESTATE MODENESE, AI GIARDINI TARANTELLE, FAVOLE E SERENATE

Giovedì 23 agosto alle 21.30 il quartetto “Area Sud” tra zampogne e tamburelli

Tarantelle, suoni di zampogne, canti rituali, favole e serenate d’amore in siciliano e calabrese. I suoni degli strumenti tradizionali e quelli delle lingue native meridionali sono protagonisti della serata musicale di giovedì 23 agosto alle 21.30 ai Giardini, nell’ambito dell’Estate modenese. A proporre questo viaggio sonoro nel cuore del Mediterraneo è il “Quartetto Area Sud”, nell’ultimo appuntamento d’agosto con la rassegna “I giovedì al Giardino ducale” a cura del “Laboratorio musicale del Frignano”, per la direzione artistica del maestro Andrea Candeli.

La formazione del quartetto, nato inizialmente per divertimento e passatempo serale, è composta da Franco Barbanera (friscalettu, zampogna a chiave, gaita galiziana e clarinetto), Marco Carnemolla (contrabbasso e voce), Maurizio Cuzzocrea (chitarra battente, marranzano, tamburello e voce) e Mario Gulisano (tamburelli, marranzano e voce)

“Eseguono musiche tradizionali principalmente legate alle culture siciliane e calabresi, senza dimenticare - si legge nel loro curriculum - che queste Terre sono al centro del Mediterraneo, grande brodo nel quale si cuociono gli ingredienti musicali di popoli che condividono uno stesso destino e una comune identità”. “Seppure gli strumenti utilizzati siano di esclusiva provenienza tradizionale e ricercati nella selezione dei costruttori migliori – prosegue la scheda di presentazione dello spettacolo - l'esecuzione dei brani non è strettamente filologica, ma lascia spazio all'interpretazione personale e quindi a quel processo di permanente composizione e ri-creazione che è caratteristico della musica di tradizione orale”.

I quattro musicisti di “Area Sud” provengono in parte dal gruppo di world music “Nakaira”, con l'unione del folk-singer Maurizio Cuzzocrea, che negli anni ha partecipato ai più importanti folk festival in Italia.

Galleria immagini

Azioni sul documento