17/08/2012

ESTATE MODENESE, FLAMENCO IN PIAZZA XX SETTEMBRE

Domenica 19 agosto il “Salotto in piazza” propone uno spettacolo dedicato alla musica andalusa con il trio di Juan Lorenzo: chitarra, voci, percussioni e danza

Colori, suoni e passi di danza del Flamenco con il Juan Lorenzo Trio, in piazza XX settembre domenica 19 agosto alle 21.15, come sempre a ingresso libero e gratuito. L’Estate modenese organizzata dal Comune propone un nuovo appuntamento destinato ad animare e riempire di musica il centro storico, per il ciclo “Musiche dalle culture dei salotti del mondo”. La rassegna, organizzata dall’associazione “Salotto culturale Aggazzotti” e affidata alla direzione artistica di Sabrina Gasparini, ha l’obiettivo di proporre al pubblico culture musicali lontane dal nostro territorio per un viaggio in musica senza frontiere.

Il “Juan Lorenzo trio” è composto da Juan Lorenzo alla guitarra flamenca, Dario Polizzy Carbonel a baile y percussion ed Elena Presti a baile y recitacion. Il trio propone l’arte, la poesia e la musica gitano andalusa dei grandi autori, per dare vita a un’espressione in cui la voce, il flamenco e la danza si fondono armoniosamente esaltandosi a vicenda. Una parte del programma musicale della serata comprende brani storici che risalgono ai primi anni del ‘900 e arrivano al 1940, per ricordare il periodo dell’inizio del concertismo flamenco ai tempi di Lorca, che ha portato il genere dall’essere considerato di serie secondaria al riconoscimento di cultura universale.

In caso di maltempo l’appuntamento si sposta al coperto nel “Salotto culturale di Simonetta Aggazzotti” in viale Martiri della Libertà 38. Per informazioni si può consultare internet (www.simonettaaggazzotti.it), oppure inviare una e-mail (sabrina.gasparini@yahoo.it).

Azioni sul documento