04/08/2012

PIANO SOSTA / 1 – LUNEDÌ 6 AGOSTO AL VIA LA SECONDA FASE

Entra in vigore il pagamento dei parcheggi su strada nella nuova zona dei margini. E per le Ztl verdi, fino a Ferragosto, sanzioni solo “virtuali” e lettera di avviso

Lunedì 6 agosto prende il via la seconda fase del Piano della sosta, con l’entrata in vigore del pagamento dei parcheggi su strada nella nuova zona dei margini e sempre da lunedì 6 agosto i residenti del centro storico con permessi Ztl verdi devono essere in regola con il miniticket, variabile a seconda delle dimensioni dell’auto, per accedere, circolare e sostare su strada in centro storico.

Sono le due principali novità che si applicano dopo l’apertura del Novi Park dello scorso 21 luglio e le coincidenti entrate in vigore della pedonalizzazione del Novi Sad e del divieto di sosta nelle vie Taglio e Cesare Battisti in centro storico.

La sanzione per chi accede in area Ztl senza aver regolarizzato la propria posizione, con conseguente rilevazione da parte del Citypass, è di 73 euro.

Fino al 15 agosto le sanzioni saranno solo “virtuali”, non verranno cioè comminate effettivamente, e chi le riceve sarà informato con una lettera che lo invita a regolarizzare la propria posizione pagando il miniticket. Dunque i cittadini avranno ancora qualche giorno in più per mettersi in regola.

Chi parcheggerà in strada nella nuova zona margini, interna ed esterna, così come chi lascerà l’auto sui Viali, dovrà invece pagare, presso i parcometri la sosta per il tempo desiderato e secondo le tariffe applicate nell’area. Residenti e lavoratori delle varie zone interessate dai provvedimenti che non l’hanno ancora fatto, potranno stipulare a prezzi agevolati un abbonamento annuale per i primi e, a scelta, mensile o annuale per i secondi, per parcheggiare negli stalli delimitati a strisce blu senza dover pagare quotidianamente.

Alle 13 di oggi, sabato 4 agosto, ultimo giorno di apertura degli uffici comunali della Sosta prima dell’avvio della seconda fase del Piano, sono 2963 i residenti del centro storico con Ztl verde che hanno regolarizzato la propria posizione versando il miniticket per poter continuare ad accedere alla zona Ztl e a sostare su strada. Gli abbonamenti annuali stipulati dai residenti della zona Viali per continuare a parcheggiare sulle strisce blu sono 423, quelli stipulati da chi vive nell’area dei nuovi margini sono 491 in quelli interni e 1057 in quelli esterni. I lavoratori in attività commerciali e uffici delle zone a pagamento o del centro storico che hanno già sottoscritto l’abbonamento sono invece 453. Potranno così sostare su strada nella zona margini senza pagare la sosta quotidianamente.

Per procedere alla regolarizzazione o per sottoscrivere abbonamenti è necessario recarsi agli uffici Sosta del Comune (via Santi 40, tel. 059 2032210, fax 059 2032603) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30, il sabato dalle 8.30 alle 13. Per informazioni è possibile consultare anche i siti www.atuttasosta.it e www.comune.modena.it/piano-sosta, dove è pubblicato anche l’elenco delle vie interessate dai provvedimenti.

Azioni sul documento