17/08/2012

PIANO SOSTA, LA MUNICIPALE VAGLIA GLI ACCESSI IN ZTL

Ogni ingresso di possessori di Ztl verdi non regolarizzati verrà valutato caso per caso. Nella nuova zona margini non è stata ancora elevata alcuna sanzione

La Polizia municipale sta verificando caso per caso gli accessi non regolari in Ztl rilevati dal Citypass a partire dal 16 agosto, prima giornata di sanzioni per gli automobilisti entrati in zona a traffico limitato con permesso Ztl verde senza aver versato il miniticket obbligatorio. L’avvio del Piano sosta, infatti, per la portata delle modifiche, richiede inevitabilmente una fase di passaggio, monitoraggio e valutazione. Nella nuova zona a pagamento, quella dei margini interni ed esterni, inoltre, sino ad oggi non risulta ancora essere stata elevata alcuna sanzione, in quanto non sono state riscontrate violazioni.

A circa due settimane dall’avvio del Piano, alla giornata di giovedì 16 agosto i residenti del centro storico con Ztl verde che hanno regolarizzato la propria posizione e potranno continuare a transitare e sostare su strada sono 3.597. Circa 200, inoltre, hanno fatto richiesta di modifica da permesso Ztl verde a rosso (ora sono circa 1500), in quanto possessori di garage o posto auto all’interno del centro. Gli abbonamenti annuali stipulati dai residenti della zona Viali per continuare a parcheggiare sulle strisce blu sono 472, quelli stipulati da chi vive nell’area dei nuovi margini sono 553 in quelli interni e 1.234 in quelli esterni. I lavoratori in attività commerciali e uffici delle zone a pagamento o del centro storico che hanno già sottoscritto l’abbonamento sono invece 608. Potranno così sostare su strada nella zona margini senza pagare la sosta quotidianamente.

Nel mese di settembre verranno applicati eventuali correttivi ritenuti necessari. Il Comune di Modena sta, ad esempio, lavorando per predisporre un’ordinanza che consenta a moto e ciclomotori la sosta in deroga fuori dagli spazi delimitati dalle linee blu senza dover pagare la sosta oraria. E’ già stata inoltrata a Seta, inoltre, la richiesta di una soluzione con abbonamenti speciali per i lavoratori del centro storico pendolari, cioè residenti fuori dal territorio comunale, che faranno utilizzo dei mezzi pubblici lasciando il proprio mezzo nei parcheggi scambiatori presenti in città. Sempre nel mese di settembre, al termine di una serie di verifiche degli stalli a pagamento in ogni singola strada l’Amministrazione valuterà la possibilità di sosta gratuita in deroga negli spazi non delimitati dalle strisce blu quando questa non costituirà intralcio della sede stradale.

Azioni sul documento