07/08/2012

SUMMER SCHOOL RENZO IMBENI, ARRIVATE 61 CANDIDATURE

Modena, già selezionati i ventuno partecipanti al corso e i 23 uditori

Sono 61 le candidature pervenute alla segreteria della scuola Summer School Renzo Imbeni, di cui 49 ammissibili per partecipare alla terza edizione del corso, rivolto a laureati, per approfondire lo studio sull’Unione Europea e il suo processo di consolidamento democratico. Nell’elenco troviamo 55 italiani, 2 croati e una rappresentante rispettivamente per Serbia, Grecia, Romania e Spagna. L’ età media è di 25 anni.

Le ragazze ancora una volta sono in maggioranza, 41 candidature contro le 20 dei ragazzi. I candidati provenienti dall'ateneo di Modena e Reggio-Emilia sono 13 di cui 6 classificati entro i primi 20 posti.

Ricordiamo che accedono al corso 21 studenti effettivi e 30 uditori. Solo gli studenti selezionati come effettivi possono concorrere all’assegnazione di due borse di tirocinio da svolgersi a Bruxelles presso il Parlamento europeo. Il valore di ciascuna borsa, che la scuola offre ai due migliori studenti selezionati in base a un test finale della scuola, è pari a 5 mila euro e avrà durata di 4 mesi

Chi sono gli studenti che concorreranno per le borse di tirocinio?  Tra i 21 ammessi come partecipanti troviamo 14 studentesse e 7 studenti provenienti dall'Emilia-Romagna (10), dal Nord Italia (2), dal Centro (3) e dal Sud (6).

Si sono laureati presso gli atenei di Modena e Reggio Emilia, Pisa, Roma, Bologna, Pavia, Padova, Parma e Napoli, dove hanno compiuto studi in Scienze politiche (10), Giurisprudenza (6), Lettere e Filosofia (4), Economia (1) ricevendo una valutazione finale di 110/110 e lode in 18 casi e di 110/110 in  tre casi.

Grazie alla collaborazione e alla disponibilità della Fondazione Collegio San Carlo, gli studenti ammessi al corso, in programma dal 3 all’8 settembre, troveranno ospitalità, durante tutta la settimana, nei locali del Collegio San Carlo.

Sono 23 gli studenti ammessi in veste di uditori, tra loro 19 ragazze e 4 ragazzi. Non sono solo italiani i partecipanti, tra loro uno studente di origine indiana, una studentessa serba, una polacca e una proveniente dalla Repubblica Ceca

 

Azioni sul documento