06/09/2012

“MUTINA BOICA” APRE I VILLAGGI TRA RITUALI, FESTA E DUELLI

Parte venerdì 7 settembre alle 17 l’appuntamento con l’archeologia sperimentale e la storia “dal vivo” al parco Ferrari. Mercatini, cibo e rievocazioni a cura di “Aes Cranna”

Prende il via venerdì 7 settembre alle 17 al parco Ferrari con l’apertura degli stand gastronomici e del mercatino storico il programma degli eventi di “Mutina Boica”, manifestazione che affida alle rappresentazioni, basate anche sull’archeologia sperimentale, un modo di incontrare la storia antica ludico, ma senza rinuciare al rigore scientifico. Seguiranno, alle 20, le accensioni dei primi fuochi agli accampamenti storici che introducono al concerto dei “Folk U” alle 21.30. La prima giornata si chiude a mezzanotte con un rituale di apertura della festa, tra celebrazione e duelli.

Oltre alle rievocazioni storiche, le rappresentazioni e le conferenze, “Mutina Boica” al parco Ferrari proporrà come di consueto mercatini storici, stand gastronomici, laboratori con i bambini e “battesimi della sella”, oltre ad appuntamenti musicali. Ricostruzioni di villaggi e accampamenti di legionari, ambienti e rituali, scene di vita quotidiana e militare, battaglie e ludi gladiatori, si susseguiranno fino a domenica 9 settembre tra il parco Ferrari e il Novi Ark. In particolare, il nuovo parco museo archeologico all’aperto ospiterà, sabato 8 settembre alle 17.30 circa, una dimostrazione di ludi gladiatori. I combattenti arriveranno in corteo accompagnati da figuranti in costume storico da legionari romani e da guerrieri galli. L’originale macchina del tempo in cammino muoverà verso il Novi Ark da largo di Porta Bologna, all’inizio di via Emilia centro dopo largo Garibaldi, alle 17 “Mutina Boica”, l’appuntamento con la storia “dal vivo” delle antiche popolazioni che hanno abitato il territorio modenese, è organizzato dall’associazione Aes Cranna con il patrocinio del Comune di Modena e della Circoscrizione 4 e in collaborazione con il Museo civico archeologico e la Soprintendenza.

Per informazioni www.aescranna.com o http://aescrannateuta.altervista.org/joomla/ oppure Andrea Ferretti, segretario di Aes Cranna, cell. 328 7562139.

Azioni sul documento