01/09/2012

EUROPA / 2 – IL 3 SETTEMBRE SI PARTE DA ECONOMIA E FINANZA

Dopo la cerimonia di apertura, prima lezione con Pittella, Reichlin e Fregni

“Per un’Unione più forte coesa e democratica. Per una crescita sostenibile e solidale”. E’ il sottotitolo che accompagna l’avvio della terza edizione della Summer School Renzo Imbeni dedicata al “Futuro dell’Unione europea”.

Nella cerimonia di apertura (lunedì 3 settembre, Teatro della Fondazione Collegio San Carlo, dalle ore 9) sono previsti i saluti di Roberto Franchini, presidente della Fondazione Collegio San Carlo; di Andrea Landi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena; di Luigi Grasselli, pro rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia; del sindaco di Modena Giorgio Pighi. Interverranno anche: Pier-Virgilio Dastoli; Emilio Dalmonte, rappresentanza in Italia della Commissione europea; Sonia Masini, Comitato delle Regioni dell’Unione europea; Luciano Vecchi, Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. Il corso sarà presentato da Rita Medici Imbeni e dal direttore scientifico della Summer school Marco Gestri che precederà il discorso di apertura del presidente del Parlamento europeo Martin Schulz.

Sempre lunedì 3 settembre, alle ore 14.30, nei locali del Dipartimento di Giurisprudenza in via San Geminiano 3, si inaugura la mostra fotografica “L'Italia in Europa, l'Europa in Italia - Storia dell'integrazione europea in 250 scatti”, curata dal Dipartimento Politiche europee in collaborazione con il Comune di Modena.

La prima lezione del corso, invece, è in programma alle 15,30 al Teatro della Fondazione Collegio San Carlo ed è dedicata alla “Governance economica e finanziaria”. I relatori sono Gianni Pittella, vicepresidente vicario del Parlamento europeo (“Un'autentica risposta europea alla crisi economica e finanziaria”); Lucrezia Reichlin, London Business School (“La Banca Centrale Europea e la crisi dell’euro”); Maria Cecilia Fregni, Università di Modena e Reggio Emilia (“Problemi e prospettive dell’Unione fiscale europea”). I lavori saranno presieduti da Andrea Landi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Azioni sul documento