01/09/2012

GLI ARTISTI DI STRADA ARRIVANO ALL’ISTITUTO CHARITAS

Nel pomeriggio di domenica 2 settembre parata in via Panni. Il Modena Buskers Festival si conclude lunedì 3 con la premiazione degli artisti più votati dal pubblico

Domenica 2 settembre il Modena Buskers Festival, la manifestazione dedicata all’arte di strada che si svolge a Modena dal 30 agosto al 3 settembre, dedica un’attenzione particolare a tutti i bambini e anche agli ospiti dell’istituto Charitas.

La manifestazione è organizzata dall’Ats Loving Amendola, in collaborazione con la Circoscrizione 3 il Comune di Modena; è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e realizzata con il supporto di circa 170 volontari.

Domenica al parco Amendola le attività ludiche e artistiche prenderanno il via, condizioni meteo permettendo, già dalla mattinata con uno speciale programma dedicato ai bambini. Al pomeriggio l’allegria dell’arte di strada contagerà anche l’Istituto per disabili Charitas di via Panni. Un parata di trampolieri, musicanti e giocolieri si recherà fino all’istituto per ritornare successivamente al parco Amendola accompagnati da alcuni ospiti ed educatori della struttura. Per consentire il tranquillo svolgimento della parata, via Panni sarà chiusa al traffico da via Fratelli Rosselli a via Beato Angelico dalle 14 alle 20.

Nei parchi Amendola e della Repubblica le performance degli artisti proseguiranno fino alle 24. Nei parchi sono in funzione diversi punti di ristoro gestiti dai volontari dell’Ats Loving, il cui ricavato è la principale fonte di sostentamento del Festival. Inoltre, numerosi artigiani propongono nelle loro bancarelle i prodotti più disparati: oggetti artistici e decorativi, capi d’abbigliamento, accessori, monili, prodotti del commercio equo solidale e persino i caratteristi fagioli salterini del Messico. Complessivamente sono circa 130 gli espositori tra artigiani, hobbysti, rappresentanti del commercio equo solidale, venditori della Bassa colpita dal terremoto.

Infine, anche quest’anno il pubblico del Modena Buskers Festival può votare l’artista che ha più apprezzato per ciascuna delle tre categorie artistiche ammesse (musicale, circense e altre arti) consegnando la scheda agli Infopoint allestiti al centro del parchi. Nel programma in distribuzione nei luoghi del Festival sono indicati gli artisti in concorso, la posizione e i giorni in cui si esibiscono. La premiazione degli artisti più votati si svolgerà lunedì alle 22, presso il palco grande del parco Amendola.

 

Azioni sul documento