11/09/2012

IMPARARE A RACCONTARE, GIOVEDì SEMINARIO PER INSEGNANTI

La sala polivalente del Windsor park ospita un'iniziativa dedicata alla narrazione

 

Il racconto orale come modo per conoscersi, comunicare, accogliere e affrontare i conflitti nel mondo della scuola: è questo il tema del seminario "Narrazione: parole per riconoscersi, parole per incontrarsi, parole per intrecciare le nostre storie di vita". L'iniziativa, dedicata agli insegnanti ma aperta a tutti, è in programma giovedì 13 settembre dalle 15 alle 19 alla sala polivalente del Windsor Park in via San Faustino 155, nell'ambito di "Buon anno scuola".

A partire dalle esperienze di narrazione già realizzate da insegnanti modenesi, si discuterà con la metodologia del "World cafè", per elaborare collettivamente nuove idee. Il dibattito sarà preceduto dagli interventi dell'assessore all'istruzione Adriana Querzè, dell'esperto di narrazione Franco Lorenzoni e dell'insegnante Giuliana Borsari. Saranno presentate alcune delle esperienze realizzate negli scorsi anni nelle scuole modenesi: dalle superiori Cattaneo e Venturi alle medie Ferraris e alle elementari San Vito e Portile. Altre insegnanti presenteranno il percorso svolto con donne straniere al Centro per la pace di Mirandola.
L'iniziativa è gratuita e fa parte del programma di “Buon anno scuola”, che si può consultare per intero sul sito web del Multicentro educativo Memo del Comune di Modena (www.comune.modena.it/memo). Tra gli appuntamenti in programma, sabato 15 si potrà visitare il museo-laboratorio “Quale percussione?” in via Canaletto 21 e domenica 16 si scambieranno macchinine, fumetti e bambole a Mercantingioco. Si continua fino al 26 ottobre, spaziando dal tema del viaggio alla riscoperta dell'acqua, dal microcredito al terremoto spiegato ai bambini.

 

Azioni sul documento