06/09/2012

ITALIA E GERMANIA, MOSTRA E CONVEGNO ALLA GALLERIA EUROPA

Tavola rotonda internazionale sabato 8 settembre alle 11 sui due paesi in prospettiva europea, in concomitanza con la mostra “L’occhio del cronista” a cura del Goethe Institut

“Verso un'identità europea? Reciproche visioni” è il titolo della tavola rotonda dedicata alle relazioni italo-tedesche che si svolge sabato 8 settembre alle 11 nella Galleria Europa sotto i portici del Municipio in Piazza Grande 17, nell'ambito delle attività della Summer school Renzo Imbeni.

Moderati da Simona Arletti, assessore al Progetto Europa e alla cittadinanza europea del Comune di Modena, affrontano il tema Bernhard Hauer, Console aggiunto della Repubblica Federale di Germania, Roman Arens, corrispondente in Italia dei giornali Basler Zeitung (di Basilea) e Salzburger Nachrichten (di Salisburgo) e Roberto Santaniello, direttore del settore Relazioni internazionali del Comune di Milano.

L'incontro è promosso da Acit (associazione culturale italo-tedesca) e dal centro comunale Europe Direct in concomitanza con la mostra documentaria “L’occhio del cronista: la Germania nelle pagine del Corriere della Sera dal 1960 al 2000” allestita nella stessa Galleria Europa e visitabile dal primo al 15 settembre.

La mostra, curata e prodotta dal “Goethe Institut”, raccoglie materiale giornalistico storico dall'archivio del Corriere della Sera, dal quale emerge quanto l’immagine italiana della Germania a partire dagli anni ‘60 sia stata formata da stereotipi.

Si tratta della prima mostra documentaria che racconta anni di relazioni italo-tedesche attraverso le parole di giornalisti che, per il Corriere della Sera, sono stati inviati o corrispondenti da Bonn e Berlino. Dagli articoli di Giorgio Zampa e Franco Di Bella a quelli più attuali di Danilo Taino, la Germania prende vita sulle pagine del Corriere tra indagini sociologiche e vecchi cliché.

Per informazioni: Europe Direct Modena (tel. 059 2032602) oppure Acit Modena (tel. 059 212504). L’associazione culturale italo-tedesca Acit “Accademia della Crucca”, è attiva a Modena dal 2003. E’ stata fondata da cultori della lingua tedesca con l’intento di creare in città un punto di riferimento per tutti coloro che hanno interesse per questa lingua e la sua cultura. Accanto ai cultori della lingua sono presenti anche numerosi insegnanti di tedesco per estendere l’area di interesse dell’associazione alla didattica.

Azioni sul documento