22/09/2012

MARTEDÌ 25 SETTEMBRE, ECCO “LA DOMANDA ABITATIVA”

Presentazione dell’indagine del Cresme sulla base della quale si sta definendo la proposta di documenti di indirizzi del Piano strutturale comunale (Psc)

Un’analisi della “Domanda abitativa a Modena” partendo dagli scenari demografici e dallo studio del patrimonio esistente e del mercato immobiliare. E’ ciò che propone l’indagine del Cresme (Centro ricerche economiche e sociali di mercato per l’edilizia e il territorio) che verrà presentata martedì 25 settembre dal Comune in un incontro pubblico in programma alle 18 alla sala Panini della Camera di commercio, in via Ganaceto 143 a Modena.

L’iniziativa rientra nel percorso di Effetto Modena, gli Stati generali della città, che avvia una fase dedicata all’approfondimento e alla consultazione sulla proposta di documento di indirizzi del Psc, il Piano strutturale comunale, di cui è iniziato l’esame in giunta e che nei prossimi giorni sarà presentata al Consiglio comunale.

Alla presentazione dell’indagine interviene il direttore del Cresme Lorenzo Bellicini. Partecipano Gabriele Giacobazzi, assessore comunale a Programmazione, gestione del territorio e infrastrutture, e Daniele Sitta, assessore comunale allo Sviluppo economico.

“La crisi che stiamo attraversano – spiegano i promotori dell’iniziativa – costringe tutti a una valutazione ancora più attenta degli scenari socio economici sui cui agisce l’urbanistica. La funzione abitativa è il cuore della dimensione urbana: come saranno modena e i modenesi all’uscita di questa difficile fase? Proprio partendo dalle analisi elaborate dal Cresme è stato avviato il lavoro di costruzione del nuovo Piano strutturale comunale”.

Azioni sul documento