07/09/2012

ROMANI E CELTI IN VIA EMILIA, IL CENTRO È PIÙ “STORICO”

Le rievocazioni di “Mutina Boica” sabato 8 settembre prevedono laboratori, spettacoli e stand al parco Ferrari e sfilata nel cuore di Modena fino al Novi Ark per i ludi gladiatori

Il Novi Ark, il nuovo parco museo archeologico all’aperto di Modena, sabato 8 settembre, alle 17.30 circa, ospita una dimostrazione di ludi gladiatori. I combattenti arriveranno in corteo accompagnati da figuranti in costume storico da legionari romani e da guerrieri galli. L’originale macchina del tempo in cammino muoverà verso il Novi Ark da largo di Porta Bologna, all’inizio di via Emilia centro dopo largo Garibaldi, alle 17.

Il programma degli eventi, sempre gratuiti, della seconda giornata di “Mutina Boica”, manifestazione che propone un modo ludico di incontrare la storia antica, ma senza rinunciare al rigore scientifico, incomincia al mattino nei villaggi e nel castrum del parco Ferrari. Sabato 8 settembre, infatti, si incomincia alle 11 con il “Battesimo della sella”, equitazione per bambini, a cura del “Circolo Ippico La Fenice” che proseguirà nell’attività fino alle 18. A mezzogiorno riaprono gli stand gastronomici e il mercatino storico, mentre alle 15 si svolge “Piccoli artigiani crescono!”, tessitura e filatura della lana e conio della moneta per bambini, a cura di Popolo di Brig e Touta Vertamocori.

Nel primo pomeriggio, alle 15.30 altri laboratori: tintura dei tessuti, produzione del catrame vegetale e didattica sull’utilizzo delle erbe medicinali. Le attività si svolgono all’accampamento celtico a cura di Popolo di Brig, Torcos au Bedo, Teuta Nertobacos. Alle 16, invece, sempre all’accampamento celtico sono in programma lezioni sull’alimentazione nel mondo antico e stage di preparazione del pane per i bambini, a cura di Teuta Foionco e Teuta Pisaurenses, mentre alle 16.30 l’autore Demetrio Battaglia nell’area del palco presenta la “Arkhesya”.

Alle 17 la manifestazione si sposta in centro storico con il corteo in costume lungo la via Emilia, da Largo Porta Bologna al Novi Ark.

Alle 18 le attività ritornano al parco Ferrari con “Orzo, miglio, sorbe e i mille modi di creare ebbrezza con l’acqua” e la conferenza del Soprintendente Gambari. A seguire degustazione di birra artigianale e idromele. Alle 19 l’attenzione si sposta verso le “fucine dei Celti”: abili artigiani lavorano bronzo, ferro e piombo.

Alle 20 si riaccendono i primi fuochi agli accampamenti, mentre alle 20.30 si mette in scena lo spettacolo “Alla vigilia di Talamone”, seguito alle 21.30 da “I gladiatori nell’arena di Mvtina!”, a cura dell’associazione “Ars Dimicandi”. Alle 22.30 Mortimer Mc Grave in concerto accompagna il pubblico fino a mezzanotte per l’accensione del Fuoco Sacro e la cerimonia di unione dei clan celtici.

“Mutina Boica”, l’appuntamento con la storia “dal vivo” delle antiche popolazioni che hanno abitato il territorio modenese, è organizzato dall’associazione Aes Cranna con il patrocinio del Comune di Modena e della Circoscrizione 4 e in collaborazione con il Museo civico archeologico e la Soprintendenza.

Per informazioni www.aescranna.com o http://aescrannateuta.altervista.org/joomla/ oppure Andrea Ferretti, segretario di Aes Cranna, cell. 328 7562139.

Azioni sul documento