09/01/2013

VIA CARTERIA/2 – CRITERI PER ACCEDERE AGLI AFFITTI AGEVOLATI

Il bando è aperto fino alle 12.30 dell’11 marzo 2013. Tra i criteri per la graduatoria il tema della moda, competenze, fattibilità e sostenibilità, orari, apertura alla città ed età

Il bando del Comune di Modena per poter accedere ad affitto agevolato a cinque spazi di varie metrature in via Carteria, grazie alle garanzie offerte ai proprietari dall’Amministrazione, scade l’11 marzo 2013 alle 12.30. Possono partecipare designer, sarti, stilisti, consulenti di moda, liberi professionisti, imprese e altri soggetti, in via preferenziale giovani, promotori di progetti per aprire attività artigianali e commerciali di ricerca e qualità artistica.

Il testo integrale del bando e gli allegati sono disponibili sul sito internet del Comune (www.comune.modena.it/economia).

Al bando è possibile partecipare singolarmente o, nei locali con dimensioni che lo consentono, come gruppo, nominando un capogruppo rappresentante referente unico. Lo stesso soggetto può presentare domanda sia individualmente che come parte di un gruppo.

La valutazione delle attività da insediare nei locali di via Carteria terrà conto di una serie di criteri che determinano ciascuno un punteggio: la coerenza del progetto presentato con il tema della sartoria e del design di moda, intesa come capacità di costruire un progetto in grado di coniugare la dimensione artigianale tradizionale con la contemporaneità della moda; le competenze, intese come mix di esperienze, caratteristiche professionali, conoscenza del settore, attitudini personali, che dimostrino la fattibilità del progetto; la fattibilità tecnica e sostenibilità economica del progetto, documentata dal progetto di impresa da allegare alla domanda; il modello gestionale (orario giornaliero e apertura settimanale) flessibile e funzionale alla frequentazione del centro storico anche nei giorni festivi e in orario serale, in particolare in concomitanza di eventi pubblici; l’animazione e interattività con la città, intesa come capacità di organizzare attività collaterali, aperte alla città, attrattive per un pubblico anche extra cittadino, sia all’interno del locale, sia negli spazi esterni (sono previsti per questo incentivi economici comunali di co-finanziamento fino a un massimo di 8 mila euro, mentre la galleria d’arte contemporanea “42” mette a disposizione i propri spazi una volta al mese per organizzare iniziative collaterali e incontri tematici); l’età, che vedrà privilegiati i giovani (fino a 35 anni compiuti al momento della pubblicazione del bando) e/o le imprese giovani (attive da non più di quattro anni al momento della pubblicazione del bando). I progetti saranno esaminati da una Commissione di valutazione appositamente nominata che redigerà una graduatoria di merito delle sole candidature ammesse, che avranno raggiunto un punteggio minimo.

Per concorrere all’assegnazione degli spazi, i soggetti interessati dovranno indicare nel modello di domanda allegato al bando l’ordine di preferenza dei locali in cui insediarsi. L’assegnazione dei locali avverrà in base alla graduatoria, tenendo conto delle preferenze espresse in domanda (al progetto primo in graduatoria verrà assegnato il locale indicato come prima scelta, al progetto secondo in graduatoria il locale indicato come preferito tra quelli rimasti disponibili e così via, fino ad esaurimento dei locali). Se il Comune stipulerà nuovi accordi con altri proprietari di locali di via Carteria, anche successivamente alla chiusura del bando, si procederà a scorrere la graduatoria (che rimane attiva per tre anni) e a contattare i beneficiari per proporre loro il nuovo locale disponibile.

Le candidature dovranno pervenire al Comune di Modena, Servizio Attività economico commerciali, via Santi 40, 41123 Modena, quinto piano, entro le 12.30 dell’11 marzo, a mezzo raccomandata A/R, o con consegna a mano dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.30, oppure tramite Posta elettronica certificata (all’indirizzo e-mail: casellaistituzionale036@cert.comune.modena.it).

Per informazioni e chiarimenti sul bando è possibile rivolgersi al Servizio Attività economico commerciali del Comune, al quinto piano di via Santi 40 (tel. 059 2032553 oppure via e-mail a progetti.economici@comune.modena.it)

Azioni sul documento