09/10/2013

DONANO 2 MILIONI AL POLICLINICO, IL RINGRAZIAMENTO DI PIGHI

Incontro con i coniugi Burani e Giovetti questa mattina in Municipio. Petropulacos conferma l’iter per la ristrutturazione del reparto di Chirurgia dei trapianti

Hanno donato al Policlinico 2 milioni di euro per la completa ristrutturazione del Reparto di Chirurgia dei trapianti del Policlinico di Modena e il sindaco Giorgio Pighi ha chiesto di incontrarli una volta venuto a conoscenza del gesto.

Si tratta dei coniugi modenesi Otello Burani e Maria Giovetti, che questa mattina, mercoledì 9 ottobre, in Municipio hanno incontrato Pighi insieme al direttore generale del Policlinico Licia Petropulacos, al responsabile della Struttura semplice Chirurgia epatica e trapianti di fegato Fabrizio Di Benedetto e di due parenti.

La coppia, sposata da molti anni e senza eredi diretti, ha raccontato come è arrivata a prendere la decisione di effettuare la donazione, anche a seguito di vicende personali, dopo anni di risparmi accumulati con l’attività nel campo delle vernici industriali. Il sindaco ha consegnato loro “la Bonissima”, statuetta simbolo della città, e dei fiori, ringraziando Burani e Giovetti a nome della comunità per l’ingente donazione. “Si tratta di un gesto di estrema  generosità – ha aggiunto – capace di creare coesione sociale in un momento in cui la società è sempre più individualista”.

Il direttore Petropulacos, durante l’incontro, ha confermato che l’iter per l'assegnazione dei lavori di ristrutturazione del reparto sta procedendo regolarmente e che i tempi di intervento saranno inseriti tra i criteri di valutazione per rispetto alle indicazioni date dai donatori.

Azioni sul documento