09/10/2013

FESTA PER MUSIC TOWN, 40 MUSICISTI DAL VIVO IN PIAZZA GRANDE

Domenica 13 ottobre dalle 18 alle 21 una non stop gratuita chiuderà l'esperienza di sei mesi del progetto che ha portato a suonare live in centro storico 149 band modenesi

Decine di musicisti (una quarantina) riuniti insieme in diverse band per una grande festa concerto gratuita in piazza Grande, in programma domenica 13 ottobre dalle 18 alle 21 (in caso di maltempo tutto sarà rinviato a domenica 27 ottobre in piazza Roma, informazioni sul sito www.comune.modena.it/musictown).

Condotta sul palco da due noti animatori come Filippo Verni e Andrea Barbi (protagonisti rispettivamente, tra l’altro, di radio Stella e Trc telemodena), la kermesse musicale dal vivo non stop intitolata “La musica come tu la vuoi” si presenta come “sintesi” emblematica di un’esperienza innovativa che ha attraversato Modena quest’anno: “Music Town”. Centotrentaquattro appuntamenti di musica dal vivo in otto spazi del centro storico, tra concerti, performance e dj set nei quali si sono esibiti centoquarantanove band e formazioni di una grande varietà di generi: dal rock nelle sue tante declinazioni al blues, dal jazz al funky, dal pop alla classica, dal soul alla lirica, dalla bossanova al beat. Tutto questo è stato, per sei mesi – da maggio a ottobre, con pausa in agosto - “Modena Music Town”. Un progetto del Comune – coinvolti gli assessorati al Centro storico, alla Cultura e alle Politiche giovanili – in collaborazione con Modenamoremio, e condiviso con le associazioni di categoria del commercio e le associazioni di via, nato per portare vivacità nel cuore storico della città ogni venerdì all'ora dell'aperitivo all'insegna della vocazione musicale di Modena.

“Chiudiamo in festa l’esperienza di un progetto – spiega Stefano Prampolini, assessore comunale al Centro storico – che è stato riconosciuto e sostenuto anche dalla Regione Emilia–Romagna per la sua innovatività e la condivisione tra diversi attori come le istituzioni, i servizi, i commercianti e le associazioni di via del centro. Abbiamo dato spazio e opportunità a tanti artisti giovani di esprimersi e portato musica in piazze e strade antiche che fanno del cuore della città un luogo bellissimo e ospitale. Come tutte le esperienze – continua Prampolini – sarà ora oggetto di valutazioni e verifiche per capire, anche alla luce delle risorse che avremo, come proseguire nell’impegno di mantenere il nostro centro storico vivace e attrattivo”.

Domenica 13 ottobre in piazza Grande si esibiranno musicisti modenesi di diverse generazioni, da quelli nati o cresciuti al Circolo Wienna e dintorni, a quelli che ruotano attorno al Centro Musica e alla Tenda, fino a quelli protagonisti di “SentiMoband”, il progetto vetrina dei gruppi musicali a cura della Gazzetta di Modena. Assieme a loro, Heron Borelli e il coro del “MuMo Musical arts academy”, la scuola modenese del musical.

Azioni sul documento