03/10/2013

PASSIONI D'AMORE PER L'AUTUNNO DEL PALAZZO DEI MUSEI

Dal 13 ottobre incontri e spettacoli tra Musei civici, Galleria e Biblioteca Estense: dai burattini a Tasso, dalla "tomba degli amanti" all'erotismo ai tempi dei romani

Visite alla "tomba degli amanti", incontri dedicati all'erotismo nella Mutina romana, storie di passione nella Gerusalemme liberata, spettacoli di burattini con farsesche avventure d'amore: si chiama "Autunno al Palazzo dei Musei. Passioni d'amore fra arte, musica, letteratura e archeologia", il ciclo di appuntamenti in programma ai Musei civici a partire da domenica 13 ottobre. Negli spazi del Palazzo dei Musei in largo Porta Sant'Agostino 337 si alterneranno conversazioni d'arte e d'archeologia, ascolti musicali e letture poetiche intorno al tema della passione amorosa fra antichità ed età moderna. Lo spunto è fornito dalle mostre inaugurate a settembre per il Festival filosofia e ancora allestite: “Mano nella mano. Reperti di un amore oltre la morte” e “Dardi d'Amore. Pittura e poesia nel Barocco emiliano”, a cura dei Musei civici in collaborazione con la Galleria Estense, la Biblioteca Estense e la Banca popolare dell'Emilia Romagna.
Domenica 13 ottobre alle 17 un itinerario guidato nel Lapidario Estense sul tema “I romani e l’amore” aprirà la rassegna, che proseguirà con altri sei incontri, sempre la domenica pomeriggio alle 17 ai Musei civici. Fino al 6 gennaio rimarrà aperta la mostra “Dardi d’Amore. Pittura e poesia nel Barocco emiliano” realizzata dal Museo Civico d’Arte in collaborazione con Galleria Estense, Biblioteca Estense Universitaria, e Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Traendo ispirazione dal tema della mostra in corso, quattro appuntamenti (20 ottobre, 10 e 24 novembre, 1 dicembre) tratteranno sotto diverse angolazioni il tema della passione amorosa nell’arte. Due incontri, il 27 ottobre e il 17 novembre, saranno invece dedicati ad amore ed erotismo nell’antichità in collegamento con l’esposizione “Mano nella Mano. Reperti di un amore oltre la morte” (fino al 24 novembre) realizzata nel Lapidario romano da Museo civico archeologico, Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Emilia Romagna e Dipartimento Beni culturali dell’Università di Bologna. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.
Dal 19 ottobre al 24 novembre il Museo d'arte proporrà una rassegna dedicata ai burattini all'interno della mostra “Teste di legno e cuori di panna”. La rassegna “Si alzi il sipario sui burattini modenesi” inaugura sabato 19 alle 17 con un incontro a ingresso gratuito col burattinaio Alessandro Barberini. Seguiranno dieci spettacoli a cura del Consorzio dei burattinai modenesi, due per ogni weekend, al costo di 5 euro per l'ingresso singolo, 9 euro per due spettacoli, gratuito per bambini sotto i 3 anni.
Al programma si affiancano visite guidate alle tre mostre in corso condotte dai curatori, con partenza alle 16 e ingresso gratuito. Si inizia venerdì 1 novembre con la mostra “Teste di legno e cuori di panna. Burattini modenesi di ieri e di oggi” condotta da Stefano Bulgarelli. Sabato 2 novembre Lorenzo Lorenzini, illustrerà al pubblico la mostra “Dardi d'Amore. Pittura e poesia nel Barocco emiliano”, e domenica 3 Silvia Pellegrini e Antonino Vazzana condurrano la visita alla mostra “Mano nella mano. Reperti di un amore oltre la morte”. Altre visite guidate a cura di Mediagroup98, al costo di 3 euro, si svolgeranno sabato 19 e 26 ottobre e sabato 9, 16 e 23 novembre, con ritrovo all'ingresso dei Musei Civici alle 11.

Azioni sul documento