20/11/2013

“ETICO E TIPICO”, MARCHIO DI QUALITÀ PER I PUBBLICI ESERCIZI

Si assegnerà a bar e ristoranti che sottoscrivono una “carta etica” scegliendo, tra l’altro, di non avere slot, contrastare l’abuso di alcol, offrire prodotti per celiaci e prodotti tipici locali

Sostenere e valorizzare i pubblici esercizi di Modena - bar e ristoranti e attività che somministrano bevande e alimenti - che adottano comportamenti socialmente responsabili nell'interesse della comunità, dell'ambiente e dei consumatori: dalla scelta di non avere slot o altri apparecchi legati al gioco d’azzardo, al contrasto all’abuso di alcol, dalla disponibilità di prodotti per celiaci, all’impegno contro lo spreco e per l’ambiente, alla proposta di prodotti tipici locali. È con questo obiettivo che il Comune di Modena promuove, attraverso un avviso pubblico, il nuovo marchio di qualità “Etico e tipico”, che graficamente rappresenta un cuore attraversato al centro da una forchetta e un cucchiaio, accompagnato dallo slogan “il buono di Modena”.

All’iniziativa aderiscono le associazioni di categoria del commercio (Cna, Lapam, Confersercenti, Confcommercio) e collaborano Piacere Modena, Aic (Associazione italiana celiaci) e l’onlus Papa Giovanni XXIII.

Accompagnato da campagne e strumenti di comunicazione, il marchio di qualità sarà applicato come vetrofania e declinato in modo coordinato su una serie di altri supporti - nei locali, nel packaging, nel materiale promozionale delle singole attività - e segnalerà i pubblici esercizi che si impegnano a offrire un valore aggiunto in termini di attenzione alla comunità e ai consumatori, attraverso la sottoscrizione, con l’impegno a rispettarli, dei dieci punti della “carta etica”, e la frequentazione dello specifico corso.

“Già da anni – sottolinea Stefano Prampolini, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Modena – l’Amministrazione comunale promuove iniziative a sostegno della responsabilità sociale d’impresa, riconoscendo a questo nuovo modo di intraprendere un’importanza strategica capace di creare vantaggi competitivi. Anche nel caso di ‘Etico e tipico’ intendiamo valorizzare e sostenere pratiche e comportamenti virtuosi adottati volontariamente dalle imprese – conclude l’assessore – che vanno oltre le prescrizioni di legge nella convinzione di ottenere benefici e vantaggi non solo per se stesse, ma anche per tutto il contesto in cui operano: i clienti, i collaboratori, l’ambiente, la comunità”.

Nei dieci punti della “carta etica” rientrano la scelta di non avere apparecchiature legate al gioco d’azzardo; l’impegno attivo a contrastare l’abuso di alcol nel locale; la disponibilità a diffondere materiali informativi e di sensibilizzazione su vari temi (dipendenze da droga e alcol, gioco d’azzardo patologico, celiachia, educazione ambientale); a donare ad associazioni di volontariato le preparazioni alimentari invendute; ad adottare soluzioni per il risparmio idrico ed energetico; ad abolire la plastica usando stoviglie e posate lavabili o in materiali biodegradabili; a promuovere la formazione del personale; a privilegiare l'utilizzo di prodotti tipici del territorio e a Km zero, in particolare IGP, DOP, “Tradizione e sapori di Modena”; a comprendere nell'offerta anche prodotti senza glutine per celiaci; ad adottare pratiche di miglioramento della qualità della raccolta differenziata.

L’assegnazione del marchio “Etico e Tipico” richiede inoltre la frequenza al corso che prevede quattro incontri di approfondimento sui temi della carta etica.

Per iscriversi al corso occorre compilare il modulo on line sul sito (www.comune.modena.it/economia) entro il 16 dicembre. Il corso è a numero chiuso per massimo 30 operatori e verrà attivato con un minimo di 20 partecipanti. Le domande saranno selezionate secondo l'ordine di arrivo.

I pubblici esercizi possessori del marchio di qualità “Etico & Tipico” saranno inseriti in un apposito elenco pubblicato e consultabile sul sito web del Comune di Modena e usufruiranno della visibilità e del supporto promozionale della specifica campagna di comunicazione, potendo applicare il marchio anche a loro campagne.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio attività economico-commerciali del Comune, via Santi 40 , quinto piano, al numero di telefono 059 2032553 o via email (progetti.economici@comune.modena.it).

Azioni sul documento