22/11/2013

CIVICA/3, DEDICATO ALLE NUOVE MOSTRE IL MAGAZINE “CIVICO 103”

Primo piano sulle esposizioni a Palazzo Santa Margherita e alla Palazzina dei Giardini con approfondimenti e tante illustrazioni. Racconto inedito di Ermanno Cavazzoni

Il nuovo numero del magazine della Galleria civica di Modena "civico 103" esce sabato 23 novembre in coincidenza con l'inaugurazione delle nuove mostre allestite alla Palazzina dei Giardini e a Palazzo Santa Margherita,.

In primo piano, infatti, ci sono le mostre: piste da ballo e periferie urbane, scorci di architetture e aree industriali dismesse nel racconto per immagini dei paesaggi indagati dal celebre fotografo milanese per "Gabriele Basilico nella collezione della Galleria civica di Modena"; disegni, progetti di architettura e fotografie – una selezione di un centinaio di opere – per “Macchine per abitare. Fotografie e disegni d’architettura dalla collezione della Galleria civica di Modena”,

Un ricco apparato iconografico si accompagna ai testi di approfondimento di Silvia Ferrari, Francesca Mora, Piero Orlandi e Gabriella Roganti.

Firma il racconto inedito "La casa delle anime" lo scrittore Ermanno Cavazzoni.

Due le sezioni “cameo”: una dedicata a Cesare Leonardi e una a Tullio Zini, cui sono dedicate anche due sale monografiche in mostra.

Spazio, inoltre, agli appuntamenti in programma, l’8 e il 12 dicembre, realizzati in collaborazione con gli Amici della Musica di Modena e con il fotografo Giancarlo Pradelli.

La sezione “déjà-vu” sarà dedicata ai due appuntamenti organizzati nell'ambito della mostra "All you need is Love. John Lennon artista, attore, performer" allestita fino allo scorso 3 novembre a Palazzo Santa Margherita.

Chiude il numero il fumetto con la rubrica "Gasp!" a cura di Stefano Ascari e Comicom.it con una vignetta firmata da Matteo Cuccato.

Realizzata in collaborazione con Intersezione e con Get Connected, la nuova versione, che fin dal suo esordio ha fatto il giro del mondo ed è stata scaricata in oltre 40 Paesi, è compatibile con iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive.

La versione ad alta definizione, "civico 103 HD", è un’applicazione gratuita (Tags: arte iPad, Civico 103, Galleria civica Modena, magazine arte iPad).

Nella versione cartacea è una pubblicazione a diffusione gratuita distribuita presso le sedi espositive dell'istituto modenese, nelle biblioteche, presso gli istituti culturali cittadini, nelle librerie, e nei principali punti informativi della città.

Edita da Silvana editoriale è anche distribuita nei bookshop dei principali musei e centri d'arte contemporanea italiani.

Azioni sul documento