26/11/2013

CONCORSO “ENERGETICAMENTE”, I PREMI ALLE CLASSI

Giovedì 28 novembre, alle 16.30 la cerimonia di consegna nella sala del Vecchio consiglio in Municipio alla presenza degli assessori Simona Arletti e Adriana Querze’

Giovedi 28 novembre, alle 16.30, nella sala del Vecchio consiglio in Municipio saranno consegnati i premi alle scuole vincitrici del concorso “EnergETICAmente”, creato nell'ambito del progetto europeo “Imagine. Low Energy Cities”.

Numerosi i progetti presentati per la “Modena del 2050” immaginata dagli studenti con disegni, video e progetti multimediali.

Per le scuole primarie saranno premiate la 5B: della Madonna Pellegrina e la scuola Palestrina.

Tra le scuole medie sono risultate vincitrici la 1I della scuola Calvino e la 1D delle Carducci-Sola. Menzione speciale al gruppo della 3D delle Carducci-Sola.

I premi per le scuole superiori sono stati assegnati alla classi 2G, 2E, 2H e alla 2F, tutte dell’ istituto Enrico Fermi.

Cinque le aree tematiche su cui le classi potevano lavorare: energia e acqua; mobilità e trasporti; edifici e pianificazione urbana; rifiuti; salute e benessere.

La commissione di valutazione, composta da educatori, tecnici e ricercatori, ha selezionato i progetti in base all’ inventiva e alla fantasia per la sezione riservata alle scuole elementari, più coinvolgente per le scuole medie e più innovativo per le scuole superiori.

Il progetto “Imagine. Low Energy Cities” è finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Interreg IVC. Il Comune di Modena partecipa insieme a Energy cities di Besançon , Lille (Francia), Monaco , H. C Universitat di  Amburgo (Germania), Dobrich (Bulgaria), Milton Keynes (Gran Bretagna), Odense (Danimarca), Bistrita (Romania), Figueres (Spagna).

Alla cerimonia di premiazione saranno presenti l'assessore all'Ambiente Simona Arletti, l'assessore all'istruzione Adriana Querzè ed il dirigente responsabile del progetto Imagine Alessandro Pelligra.

Tutti i nomi dei vincitori sono visibili sul sito www.comune.modena.it/imag

Azioni sul documento