20/11/2013

DELFINI A COLPI DI STORIE, TORNA LA RASSEGNA “AUTORI IN ZONA”

Sabato 23 novembre alle 17 alla biblioteca di corso Canalgrande 103 incontro con gli scrittori Emiliano Gucci, autore di “Nel vento”, e Mattia Signorini, autore di “Ora”

Due romanzi e due autori - Emiliano Gucci con “Nel vento” (Feltrinelli 2013) e Mattia Signorini con “Ora (Marsilio 2013) – per la riapertura della rassegna “Autori in Zona”, alla biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103. Il doppio incontro, a ingresso gratuito e senza prenotazione, è in programma sabato 23 novembre alle 17 (per informazioni, tel. 059 2032940 o sul sito www.comune.modena.it/biblioteche).

Protagonista di “Nel vento” è un centometrista alla sua ultima corsa, che vuole vincere per mettere un punto fermo nella propria esistenza. In attesa dello “start” e tra i piccoli gesti di preparazione alla gara, l'atleta ripercorre mentalmente la sua vita segnata da dolori, affetti perduti e da un fatto tragico racchiusi nell'incipit del romanzo: “Nel 1992 mio padre uccise mio fratello nella neve. Nel 2007 ho perso Caterina per sempre”.

Emiliano Gucci (www.emilianogucci.it ) è scrittore e giornalista per il “Corriere Fiorentino”. Per Fazi ha pubblicato i romanzi “Donne e topi” (2004) e “Sto da cani” (2006). Nel 2008 è uscito “Un’inquilina particolare” (Guanda) e nel 2010 “L’umanità” (Elliot).

In “Ora” il protagonista è un giovane scrittore, Ettore, che dopo un buon successo del primo libro, stenta a consegnare il secondo. Vive in un bilocale a Milano con la sorella Claudia, tutto ciò che gli resta della famiglia da quando ha perso i genitori in un incidente. A causa delle pessime condizioni economiche e della gravidanza avanzata di Claudia, decide di tornare al paesino di campagna in cui è nato, tra Ferrara e Rovigo, per vendere la casa di famiglia, ma il viaggio si trasforma in un'occasione per un bilancio personale nei luoghi dell'infanzia e dell'adolescenza.

Mattia Signorini (www.mattiasignorini.it), scrittore, ha fondato la scuola di scrittura creativa e narrazione Palomar. Per Salani ha pubblicato “Lontano da ogni cosa” (2007) e “La sinfonia del tempo breve” (2009, Premio Tropea 2010). “Ora” (Marsilio 2013), è finalista al premio Stresa 2013.

Azioni sul documento