20/11/2013

DOMANI IN CONSIGLIO LA SITUAZIONE DEL POPOLO SAHARAWI

Alla seduta di giovedì 21 novembre la rappresentante del Forum delle donne Elbourhimi Mariem che ha partecipato alla 38ª Conferenza europea a Roma

Sarà dedicata alla situazione del popolo Saharawi e alla sua lotta per l’autodeterminazione la parte iniziale della seduta del Consiglio comunale di Modena di giovedì 21 novembre, dalle ore 16, dopo la trattazione delle interrogazioni che inizia alle 14.30. Alla seduta partecipa Elbourhimi Mariem, membro del Forum delle Donne Saharawi e dell’Equipo Media, in Italia per aver preso parte alla 38ª Conferenza europea di coordinamento dei Comitati di solidarietà con il popolo saharawi (il cosiddetto Eucoco) che si è svolta a Roma nei giorni scorsi.

La relazione della rappresentante Saharawi sarà introdotta dalla presidente del Consiglio comunale Caterina Liotti. E’ previsto anche l’intervento dell’assessore alla Cooperazione internazionale Fabio Poggi.

Dal 2006 il Comune di Modena ha stretto un patto di amicizia con la città di Edchera, nella provincia di El Aayun, della Repubblica araba democratica Saharawi, ma è dagli anni Novanta che sono attivi rapporti di amicizia e solidarietà, con l’impegno di diverse associazioni, tra Modena e la popolazione del Sahara Occidentale per offrire aiuto concreto a chi si trova in grave difficoltà sotto il profilo sociale, sanitario e umanitario nei campi profughi oppure nelle città occupate dalle forze militari marocchine.

Il Consiglio comunale continuerà poi con la discussione di tre proposte di deliberazione: l’accettazione della donazione di un’area posta in via Mascagni; le linee di indirizzo per l’affidamento dal 1 febbraio 2014 della gestione di un centro residenziale, di un centro semiresidenziale e di interventi educativi per persone adulte in condizioni di disagio psico-sociale; una modifica della riorganizzazione rete delle Istituzioni scolastiche.

Azioni sul documento