20/11/2013

GIOVANI PER IL MONDO, ESPERIENZE A CONFRONTO A MODENA

Venerdì 22 novembre con un evento aperto a tutti prende il via l’ottava edizione del Corso per volontari della cooperazione internazionale promosso dal Comune

Venerdì 22 novembre alle 17 nella sala del Consiglio comunale di Modena, si inaugura l’ottava edizione del corso per volontari della cooperazione internazionale. Ai saluti d'apertura dell’assessore alle Politiche giovanili e alla Cooperazione internazionale del Comune di Modena, Fabio Poggi, si uniranno quelli di Roberto Guerzoni, in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena che cofinanzia l’iniziativa.

La conferenza d’apertura, dal titolo “Giovani x il mondo: esperienze di cooperazione a confronto” vedrà la partecipazione e le testimonianze di operatori del mondo della cooperazione e del volontariato da anni coinvolti in progetti in Italia e all'estero: Valeria Piovesan di Gondwana Cooperazione e Diplomazia Popolare, Francesco Guaraldi di Cuscos, Cleophas Adrien Dioma di Ottobre Africano, Maurizio Cei di Vides International, Alice Dieci di Geneva Academy e Laura Scacchetti di Rete TogethER. Modera l’incontro Chiara Marchetti, sociologa, di Unimi.

Al termine del dibattito saranno proiettati i documentari “Like a Whisper” e “A positive life” realizzati da Cristiano Regina e Andrea Solieri nell’ambito del progetto di ricerca CoBaSys-Community based in hiv treatment sull’impatto dei programmi alle terapie anti-Aids sulle comunità africane, coordinato da Unimore e Cuscos.

Contenuti correlati

Locandina

Azioni sul documento