23/11/2013

LE VINCITRICI DEL CONCORSO DAB DAL MEF DI MODENA A VENEZIA

Giulia Ciuoli ed Elisa Radice, selezionate dal concorso per giovani designer realizzato dall’Ufficio Giovani d’arte ospiti fino a domenica 24 novembre di Open Design Italia

Sono state selezionate a Modena al concorso nazionale Dab, e ora che hanno potuto autoprodurre i loro oggetti li stanno presentando a Venezia, fino a domenica 24 novembre, nella quarta edizione di Open Design Italia, la manifestazione internazionale del design autoprodotto in piccola serie.

Sono le giovani designer Giulia Ciuoli con il progetto “Traccia” (accessori come sciarpe e cravatte ispirate nel filato a paesaggi e opere d’arte) ed Elisa Radice con “City Stencil” (mascherine per decorare i cappuccini realizzando con il cacao elementi identificativi delle città).

I loro progetti, già esposti al Mef di Modena tra quelli selezionati da Dab (Design per Art e Bookshop) organizzato dall’ufficio Giovani d’arte del Comune di Modena, hanno infatti vinto ex aequo il premio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo. Un premio istituito nel 2011 per incentivare la progettazione, da parte dei giovani designer, di oggetti contemporanei, ma liberamente ispirati al vasto patrimonio culturale ed artistico del nostro paese e per questo collocabili negli spazi commerciali di musei e siti archeologici.

Così la giuria aveva motivato la scelta: “Per il progetto “Traccia” la Commissione ha in particolare apprezzato il raffinato accostamento tra segni ed elementi caratterizzanti la storia del patrimonio culturale italiano, ivi compresi significativi riferimenti al paesaggio, tradotti in un originale design del tessuto, capace di coniugare arte e cultura contemporanea con le tradizioni del made in Italy. Il progetto “City Stencil” è stato parimenti apprezzato per la capacità di trasferire - con un sistema di semplice realizzazione e riproducibilità a basso costo, nonché  di agevole uso quotidiano - quei tratti essenziali capaci di evocare efficacemente, anche nella popolare cultura gastronomica, gli elementi caratteristici delle più note città d’arte italiane”.

La mostra dei prototipi dei giovani designer selezionati, allestita fino al 22 ottobre al Mef, Museo casa Enzo Ferrari di Modena, farà presto tappa al MaXXI di Roma e all'Istituto Italiano di Cultura di Budapest. Il concorso Dab è promosso da GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, e realizzato dall'Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena.

DAB rientra nella Convenzione Progetto DE.MO. - sostegno al nuovo design e alla mobilità, siglata tra GAI e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) - Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee (PaBAAC)/Servizio architettura e arte contemporanee e Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale.

Il Catalogo digitale e materiali sulle precedenti edizioni di DAB sono pubblicati sul sito di Giovani d'Arte (www.comune.modena.it/gioarte).

Azioni sul documento