15/11/2013

NO AL FEMMINICIDIO, IL MONDO DEL RUGBY ADERISCE

Nel week end del 16 e 17 novembre su tutti i campi d’Italia sarà rispettato un minuto di silenzio per ricordare le donne vittime della violenza

Anche il mondo del rugby aderisce alla campagna contro la violenza alle donne: Nel week end del 16 e 17 novembre, la federazione Italiana Rugby ha deciso di far osservare su tutti i campi di gioco un minuto di silenzio per ricordare le vittime di femminicidio.

La federazione nazionale della palla ovale, attraverso il dirigente modenese Almer Berselli, ha aderito, al pari di tante altre discipline sportive, alla campagna di sensibilizzazione del Comune di Modena contro la violenza alle donne.

“Lo sport contro la violenza sulle donne. Per vincere insieme”, è il titolo della campagna di sensibilizzazione con cui il Comune intende coinvolgere le società sportive per contribuire a vincere insieme la sfida di un cambiamento culturale, facendo leva sulla straordinaria capacità dello sport di veicolare messaggi. Promotori della campagna, che si colloca nell’ambito del protocollo siglato tra ministero Pari opportunità e Coni nazionale per un impegno comune a prevenire ogni forma di violenza nelle relazioni tra uomini e donne, sono gli assessorati allo Sport e alle Pari opportunità e la Presidenza del Consiglio comunale in collaborazione con il Centro documentazione donna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

La campagna di sensibilizzazione ha fatto la sua prima apparizione in occasione della Corrimodena. I partecipanti alla tradizionale corsa podistica, che si è svolta lungo le vie cittadine, hanno indossato la pettorina con il logo della campagna.

Il 12 novembre è stato presentato anche lo spot video della campagna durante una serata al Baluardo della Cittadella, a cui oltre a sindaco e amministratori comunali, hanno partecipato testimonial dello sport.

Domenica 17 novembre in occasione del derby Modena – Carpi il video “Per vincere insieme”, in cui i campioni, donne e uomini, lanciano messaggi contro ogni forma di prevaricazione tra i sessi, sarà trasmesso allo stadio Braglia. Lo stesso video sarà proiettato anche al PalaPanini CasaModena, in altri impianti e in occasione di manifestazioni sportive. Lo spot andrà anche in onda su alcune emittenti televisive locali.

 

Azioni sul documento