09/11/2013

OCCHIO ALLA SICUREZZA QUANDO SI ACQUISTA UN GIOCO

Lunedì 11 novembre appuntamento con il direttore di Assogiocattoli al corso sulla contraffazione dei prodotti. Il punto anche sui controlli e sul ruolo dei consumatori

Sarà il direttore di Assogiocattoli Paolo Taverna a tenere la relazione introduttiva sulla contraffazione di giochi e giocattoli nel seminario in programma lunedì 11 novembre (dalle 16.45 alle 19, sala Panini della Camera di commercio in via Ganaceto 134, ingresso gratuito) nell’ambito del ciclo di appuntamenti “Modena, insieme contro la contraffazione” promosso dall’assessorato alla Qualità e sicurezza del Comune e dalla Prefettura. L’iniziativa coinvolge gli operatori di alcuni tra i settori economici più esposti a questo fenomeno che determina illegalità e può mettere a rischio la salute e la sicurezza delle persone. Nei lunedì successivi gli appuntamenti saranno dedicati ai ricambi auto, motocicli e materiali elettrici (18 novembre) e ai cosmetici (25 novembre).

Il corso è organizzato nell’ambito di una campagna informativa, cofinanziata dall’Anci nazionale, con il coinvolgimento delle Forze dell’ordine, dell’Ausl - Dipartimento salute pubblica, della Camera di commercio e delle associazioni dei consumatori.

Oltre a Taverna, che approfondirà il tema dei marchi e delle garanzie ai quali bisogna prestare attenzione nell’acquisto di un giocattolo, lunedì 11 novembre interverranno l’ispettore della Polizia municipale Luciano Fallini, che descriverà l’attività di controllo svolta nel campo dei giochi, mentre Renata Frammartino (associazioni dei consumatori) interverrà su cultura della legalità e tutela dei consumatori. In tutti gli incontri, rivolti a imprese e titolari di attività commerciali all'ingrosso e al dettaglio, infatti, sono previsti interventi tecnici da parte di esponenti delle Forze dell’ordine e degli organismi delle categorie economiche per approfondire gli elementi principali connessi al fenomeno della contraffazione dei prodotti e gli aspetti normativi e sanzionatori relativi ai controlli. Proprio nell’ambito del progetto, infatti, è in corso da mesi una campagna di controlli congiunti tra le diverse forze dell’ordine finalizzata a contrastare il fenomeno e a tutelare le imprese che operano nel rispetto delle regole e che risultano penalizzate dalle varie forme di abusivismo. E in questo modo tutelare anche i consumatori finali. In programma anche altri incontri informativi nel corso dei quali vengono distribuiti materiali promozionali della campagna realizzata con gli slogan “Vero/Falso”, Sicuro/Insicuro”, “Legale/Illegale” che sono pubblicati sul sito internet dell’ufficio comunale Politiche delle sicurezze (www.comune.modena.it/politichedellesicurezze).

Azioni sul documento