21/11/2013

ULTIMO WEEKEND AI MUSEI PER BURATTINI E RASSEGNA D’AUTUNNO

Sabato 23 novembre alle 11 visite guidate alle mostre; alle 17 i burattini, che ritornano l’indomani alle 10.30. Domenica 24 alle 17 incontro sul Tasso fra pittura, poesia e musica

Ultimo fine settimana ai Musei civici di largo Sant’Agostino per la mostra sui burattini “Teste di legno e cuori di panna” e per la rassegna “Autunno a Palazzo dei Musei”, che terminano domenica 24 novembre. Continuano, invece, le mostre “Dardi d'Amore” e “Mano nella mano. Reperti di un amore oltre la morte” prorogata fino al 9 febbraio 2014, data in cui la tomba della coppia verrà collocata in modo permanente nelle sale espositive del Museo archeologico.

“La rassegna di eventi autunnali ampliata rispetto alle precedenti con l'estensione al Palazzo dei Musei e che ha visto collaborare in particolare la Galleria Estense – afferma Francesca Piccinini, direttrice dei Musei civici - ha confermato il successo di una ‘formula’ pensata per offrire a un pubblico soprattutto modenese una notevole varietà di proposte capaci di toccare interessi e gusti diversi. La dimensione ‘Palazzo’, che gli Istituti culturali ospitati vogliono valorizzare – prosegue Piccinini - anticipa il portale internet in corso di realizzazione grazie anche al sostegno dell'Istituto dei Beni Culturali”.

Nel programma del weekend, alle 11 di sabato è fissato il ritrovo per coloro che vogliono approfondire le esposizioni in corso grazie alla visita guidata a cura di Mediagroup98 (partecipare costa 3 euro, la durata è di un’ora circa, non serve prenotazione). Le mostre allestite a Palazzo dei Musei, visitabili comunque anche gratuitamente senza guide, sono “Teste di legno e cuori di panna. Burattini modenesi di ieri e oggi”, “Dardi d'amore” e “Mano nella mano”.

Gli ultimi appuntamenti della rassegna di spettacoli di burattini all'interno della mostra "Teste di legno e cuori di panna" sono affidati al “Teatrino dello Sguardo” di Sara Goldoni che si esibirà sabato 23 novembre alle 17 con “Mingone e la stoffa preziosa”, mentre domenica 24 novembre alle 10.30 sarà la volta di “Michelina la strega”. L’ingresso a uno spettacolo singolo costa 5 Euro; gratis per bambini di età inferiore a 3 anni; abbonamento a 2 spettacoli 9 Euro. “Anche il ciclo di spettacoli del teatro dei burattini, che ha avuto una sua autonomia rispetto alla rassegna ‘Autunno a Palazzo dei Musei’ - sottolinea la direttrice Piccinini - ha registrato un successo insperato (fino a 120 spettatori paganti a spettacolo), considerato che prevedeva l'acquisto di un biglietto gestito direttamente dai burattinai coinvolti”.

Domenica 24 novembre alle 17, l’ultimo appuntamento della rassegna “Autunno a Palazzo dei Musei” è con Sonia Cavicchioli dell’Università di Bologna, che affronterà il tema “Notturno a Gerusalemme. Il ‘Combattimento di Tancredi e Clorinda’ fra pittura, poesia e musica”. Cavicchioli racconterà come la notte, fascinosa protagonista della Gerusalemme liberata, intensifica emozioni e sentimenti dei cavalieri e delle eroine del Tasso, offrendosi fra l’altro come teatro del “Combattimento di Tancredi e Clorinda”, struggente intreccio di amore e morte. La conferenza propone un percorso fra capolavori di Cinque e Seicento (alcuni dei quali esposti in mostra), ambientati in notturni che esaltano la dimensione naturalistica della pittura. Alcuni ascolti dal “Combattimento”, composto nel 1624 da Claudio Monteverdi sul testo di Tasso, rendono ancora più evidente il dialogo stretto intrecciato dalle arti intorno al tema dell’amore in quei decenni.

I Musei civici a Palazzo dei Musei sono in largo Porta Sant'Agostino 337. Sono aperti da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13; e dalle 15 alle 18. Per informazioni si può telefonare ai numeri 059 2033100 o 2033125, oppure consultare il sito internet (www.comune.modena.it/museoarte).

Azioni sul documento