08/11/2013

VIAEMILIADOCFEST – FILM, AUTORI IN SALA, CONVEGNO E PREMI

Sabato 9 novembre alle 10 ricordo di Lizzani, quindi convegno sul “Cinema del reale tra documentario e finzione”. Dal pomeriggio proiezioni con autori. Alle 20.30 premiazioni

Ricordo del regista Carlo Lizzani in apertura di mattinata, quindi un convegno con registi, critici ed esperti. Proiezioni con autori in sala nel pomeriggio, premiazioni in prima serata e, a seguire, ancora proiezioni, tutte gratuite, questa volta di autori con radici locali. Si annuncia decisamente intenso il programma di sabato 9 novembre di ViaEmiliaDocFest, il Festival del documentario che si svolge al Teatro dei Segni di Modena (via San Giovanni Bosco 150).

La giornata si apre alle 10 con un ricordo del regista Carlo Lizzani a cura di Paola Scarnati del consiglio nazionale Ucca (Unione circoli cinematografici Arci). Per l’occasione saranno proiettati i due cortometraggi “Modena, una città dell’Emilia Rossa” e i “Fatti di Modena” realizzati dal regista tra il 1949 e il 1950.

Alle 10.30 si svolgerà il convegno “Il cinema del reale tra documentario e finzione" a cui parteciperanno alcuni tra i più importanti registi italiani del genere come Pietro Marcello, Daniele Gaglianone e Costanza Quatriglio, quest'ultima premiata con il Nastro d'Argento 2013, insieme con il professor Leonardo Gandini di Unimore, e con Fabrizio Grosoli, direttore artistico del Festival assieme a Greta Barbolini, presidente di Arci Modena e di Ucca nazionale.

Si riprende nel pomeriggio alle 16 con le proiezioni, sempre a ingresso gratuito, dei documentari "Milleunanotte" di Marco Santarelli, dedicato alla vita in carcere, e "Mirage à l'italienne" di Alessandra Celesia sul tema degli italiani in cerca di un lavoro all'estero. Entrambi i registi incontreranno il pubblico dopo la proiezione.

Alle 20.30 è prevista la premiazione dei migliori documentari selezionati dalla giuria (composta da Simone Bachini, Greta Barbolini, Mattia Della Puppa, Giusi Santoro e Daniele Vicari) e votati on line dal pubblico.

A seguire la proiezione di "L'Orologio" di Stefano Cattini, regista di origini carpigiane, che ha realizzato il documentario con gli studenti del quinto anno dell’Iss Galilei di Mirandola cercando di raccontare attraverso il loro sguardo la strage della stazione di Bologna. Ivan Andreoli e Fausto Ciuffi presenteranno alle 22 il loro "Dove vi portano gli occhi. A colloquio con Edith Bruck".

ViaEmiliaDocFest è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Modena, Arci Modena, Ucca (Unione circoli cinematografici Arci), Pulsemedia, Kaleidoskope, Regione Emilia-Romagna, Fondazione cassa di risparmio di Modena e Università di Modena e Reggio Emilia. Con la collaborazione di: Istituto storico di Modena, Der – Documentaristi Emilia Romagna, Sequence, Voice off, Ozu Film Festival, MoXA, singoli videomakers attivi a Modena.

Il programma completo è on line (www.modenaviaemiliadocfest.it).

Azioni sul documento