04/11/2013

VIAEMILIADOCFEST /4, OSPITE Kujtim Çashku, REGISTA ALBANESE

Domenica 10 novembre alle 18 appuntamento al Teatro dei Segni di Modena con il cineasta vincitore, tra gli altri, del Premio Unesco al Festival di Venezia nel 1998

ViaEmiliaDocFest porta a Modena il cinema documentario dell’Albania ospitando uno dei più importanti registi, Kujtim Çashku, ospite il 10 novembre alle 18 al Teatro dei Segni (via S. Giovanni Bosco) all’incontro sul “Giovane documentario albanese” a cui partecipano i videomaker Cristiano Regina e Pietro Marcello.

Kujtim Çashku, nato nel 1950, è attualmente direttore del Festival del cinema sui diritti umani di Tirana e parteciperà al progetto di formazione internazionale “Scritti di luce tra materia e memoria” che tra il 2013 e il 2015 organizzerà due corsi di perfezionamento e produrrà un film collettivo di documentaristi italiani e albanesi. Modena sarà una delle sedi del percorso e la tappa a ViaEmiliaDocFest è la prima presentazione ufficiale del progetto, che punta a migliorare l'incontro internazionale e promuovere la creazione di una rete di esperienze tra gli studenti.

Il regista e sceneggiatore albanese ha vinto numerosi premi a festival internazionali come il quello della Critica al Bastia Mediterranean Film Festival (1996); il Premio Unesco al Festival del Cinema di Venezia (1998) per “Colonel Bunker”; il premio Firesci e la Piramide d’Argento al Cairo International Film Festival nel 2005.

Çashku è fondatore e direttore della Marubi Film & Multimedia School di Tirana, prima università in Albania dedicata all’audiovisivo, e supervisore di OraFilm, la prima società di produzione albanese.

ViaEmiliaDocFest è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Modena, Arci Modena, Ucca (Unione circoli cinematografici Arci), Pulsemedia, Kaleidoskope, Regione Emilia-Romagna, Fondazione cassa di risparmio di Modena e Università di Modena e Reggio Emilia. Con la collaborazione di: Istituto storico di Modena, Der – Documentaristi Emilia Romagna, Sequence, Voice off, Ozu Film Festival, MoXA, singoli videomakers attivi a Modena.

Il programma completo è on line (www.modenaviaemiliadocfest.it).

Azioni sul documento