18/11/2013

VIAGGIO IN EUROPA CON LE IMMAGINI DI PAOLO ANSALONI

Mercoledì 20 novembre alla sala del Villaggio Giardino (Circoscrizione 4) nell’ambito del ciclo di appuntamenti fotografici dell’Angolo dell’Avventura

Un viaggio per immagini tra Lisbona, Madeira, Berlino, Parigi, i portici di Bologna e, naturalmente, Modena. E’ quello che propone mercoledì 20 novembre il secondo appuntamento del ciclo di serate sulla cultura del viaggio organizzato L'Angolo dell’Avventura di Modena in collaborazione con la Circoscrizione 4 (ore 21, sala civica Villaggio Giardino in via Marie Curie 22, ingresso libero). Il protagonista sarà il fotografo Paolo Ansaloni che, appunto, proporrà un viaggio “In Europa” con alcuni dei suoi audiovisivi.

Prima tappa “Obrigado!”, un’escursione del 2008 e 2009 in bianco e nero in Portogallo, a Lisbona e Oporto, poi nell’arcipelago portoghese di Madeira. Si prosegue con “Berlino 50 anni dopo” realizzato nell’agosto del 2011 a mezzo secolo dalla costruzione del Muro. Poi sarà la volta di “Boulevard Diderot”, tra Parigi, immaginata nell’estate del 2008 attraverso gli occhi del grande fotografo Henry Cartier Bresson, e i portici di Bologna. Il viaggio si completa a “Mo’Dna” sulle note di “Piccola città bastardo posto” di Francesco Guccini e immagini scattate tra il 2008 e il 2011.

Il prossimo appuntamenti del ciclo di incontri sul viaggio è in programma l’11 dicembre con Miriam Bergonzoni (“Vietnam e Laos”), la rassegna continua anche nel 2014 con i fotografi Giuliano Bandieri (15 gennaio), Milko Marchetti (19 febbraio), Maurizio Zanni (19 marzo), Alberto Lasagni (16 aprile) e Stefano Negri (21 maggio).

Azioni sul documento